UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
venerdì 18 maggio

Primopiano. “La finanza tossica avvelena l’economia”: il richiamo in un documento (Vatican.va)  di due dicasteri vaticani (R. Salerno, InBlu; C. Caricato, Tg2000; M.M. Nicolais, Sir; G. Cardinale). L’esperienza di chi già è in campo (A.Di Turi). Commento. La parte che ci spetta (L. Bruni) per Avvenire. Mappamondo. Gaza. Prima di tutto si combatta la povertà […]
18 Maggio 2018

Primopiano. “La finanza tossica avvelena l’economia”: il richiamo in un documento (Vatican.va)  di due dicasteri vaticani (R. Salerno, InBlu; C. Caricato, Tg2000; M.M. Nicolais, Sir; G. Cardinale). L’esperienza di chi già è in campo (A.Di Turi). Commento. La parte che ci spetta (L. Bruni) per Avvenire.

Mappamondo. Gaza. Prima di tutto si combatta la povertà (D. Rocchi). Bulgaria. L’UE si confronta sulle prospettive di ingresso dei Balcani (G. Borsa) per il Sir. Polonia. Tra ripresa, degrado e nazionalismo (M. Benedettelli). Siria. Catastrofe umanitaria: 177.000 profughi in fuga da Afrin (M. Pupella) per Avvenire. Congo. Allarme per il primo caso di ebola in città (M. Di Schino, Tg2000).

Lavoro. Ancora morte all’ILVA di Taranto (M. Luzzi, Avvenire; L. Ferraiuolo, Tg2000; M. Favale, InBlu).

Salute. CEI: pubblico e privato insieme per gli ultimi (G. Pasqualin Traversa, Sir). Dal Bambin Gesù, intanto, arriva la cura per tre malattie rare (A. Camarca, Tg2000).

Azzardo. CNR: cresce tra gli adulti; nel 2017, 17 milioni di italiani hanno giocato almeno una volta (G. Alfaro). Usura e racket: un vademecum per dire basta subito (P. Zucca) per il Sir.

Scuola. Viaggio nell’eccellenza: studenti e start up a Biella (P. Vito). I ragazzi di Scampia e la grande bellezza dei Musei Vaticani (S. Vitelli) per il Tg2000.

Dal territorio. Verona e la sfida dei commessi disabili (L. Bortoli, Avvenire). Roma e le pecore taglia-erba,… aspettando le mucche (B. Bossi, Tg2000; C. Piacenti, InBlu).

Santa Sede. Nell’omelia di Santa Marta (Vaticannews.va) il pericolo delle chiacchiere (F. Durante), il confronto coi vescovi cileni, per il Tg2000, e le raccomandazioni ai nuovi ambasciatori (A. Mitola, InBlu). Romero presto santo: il Card. Chavez chiede al Papa di farlo in Salvador (N. Ferrante, Tg2000). Lunedì sarà Francesco ad aprire l’Assemblea Generale della CEI (CEInews.it).

Cultura. “Coraggio”: dal Centrafrica, in un libro il diario di un missionario (A. Giuliano, Avvenire).

Cinema. A Cannes presentato “Dogman” di Matteo Garrone (F. Falzone, Tg2000). Zanasi con “Troppa grazia” indaga sul mistero della spiritualità (A. De Luca, Avvenire).

La nota politica. Contratto chiuso, ora si cerca il premier (A. Mitola, InBlu; M. Burini, Tg2000). Commento. Tra sogni e incubi, la forza della realtà (L. Becchetti, Avvenire).

Idee & commenti. CEI, le parrocchie e la disabilità: parola d’ordine includere (G. Gambassi, Avvenire).