UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
venerdì 22 giugno

Primopiano. La visita di Papa Francesco a Ginevra: l’incontro e la preghiera ecumenica; l’omelia al Palexpo (Vatican.va). L’ecumenismo è “una grande impresa in perdita”, occorre un nuovo slancio evangelizzatore e non si può restare indifferenti verso chi è disagiato: il racconto dei nostri media (S. Falasca, Avvenire; R. Salerno, InBlu; C. Caricato, Tg2000; M.M. Nicolais). […]
22 Giugno 2018

Primopiano. La visita di Papa Francesco a Ginevra: l’incontro e la preghiera ecumenica; l’omelia al Palexpo (Vatican.va). L’ecumenismo è “una grande impresa in perdita”, occorre un nuovo slancio evangelizzatore e non si può restare indifferenti verso chi è disagiato: il racconto dei nostri media (S. Falasca, Avvenire; R. Salerno, InBlu; C. Caricato, Tg2000; M.M. Nicolais). Il commento del segretario generale del WCC (M.C. Biagioni) per il Sir. Durante il volo di ritorno: “Accogliere i migranti, con prudenza. Le Chiese lavorino per la pace” (S. Falasca, Avvenire).

Mappamondo. Usa. La mezza retromarcia di Trump sulla questione migranti (M. Burini). Filippine. La testimonianza del missionario italiano scampato ai terroristi (M. Di Schino) per il Tg2000. Turchia. Le mani di Erdogan sull’Africa (G. Albanese, Avvenire).

Migranti. Spagna, un’altra riflessione dopo l’approdo dell’Aquarius: sarà integrazione duratura? (P. Caiffa, Sir). Benevento: affari sporchi sulla pelle dei profughi (A.M.Mira, Avvenire; F. Rossi, InBlu).

Salute. Consiglio superiore della sanità: no alla vendita della cannabis “leggera” (B. Bossi, Tg2000; V. Daloiso). Commento. Sarà pure light ma il rischio è pesante (C. Bellieni) per Avvenire.

La prevenzione dell’Alzheimer: se alleni il cervello, non invecchia (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Scuola. La proposta dei sindaci: introdurre l’educazione alla cittadinanza (A. Baviera, Sir).

Dal territorio. Il Vescovo di Locri-Gerace: “La religiosità dei mafiosi è senza Dio” (V.V. Alberti, Sir). La storia di speranza di Marco da Scampia, uscito dall’incubo grazie a un prete (G. Martignetti, Tg2000).

Cultura. Dall’Afghanistan con coraggio, per la musica e per le donne (C. Bertoglio). Il teologo Durand: come parlare ancora di Provvidenza dopo i drammi del ‘900? (R. Righetto). Un reportage dal Cairo, incontrata fuori dai consueti schemi turistici (R. Gabriel) per Avvenire.

La nota politica. Giornata tesa nei rapporti del governo con la Francia dopo il successo incassato con la Merkel (A. Cantelmi). Nuova questione sulla nave Lifeline (M. Cochi per il Tg2000; N. Scavo) Commento. Chi sono in Europa i “veri” amici degli italiani? (G. Ferrari) per Avvenire.

Idee & commenti. A 20 anni dalla morte, la lezione del Card. Ballestrero: il coraggio della fede (M. Bonatti, Avvenire). Europa, Battaini-Dragoni: unire le forze contro i nazionalismi (G. Borsa, Sir).