UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
venerdì 20 luglio

Primopiano. Con i poveri, senza paura: l’appello della Presidenza CEI (CEINews, A. Mitola, InBlu; C. Dall’Olio, Tg2000) scuote il Paese. La gratitudine del Centro Astalli (G. Bresciani, InBlu) e del laicato cattolico (M. Muolo) e il commento di F. Camon per Avvenire. Mentre l’Europa discute, in mare si muore o si attende un porto (M. […]
20 Luglio 2018

Primopiano. Con i poveri, senza paura: l’appello della Presidenza CEI (CEINews, A. Mitola, InBlu; C. Dall’Olio, Tg2000) scuote il Paese. La gratitudine del Centro Astalli (G. Bresciani, InBlu) e del laicato cattolico (M. Muolo) e il commento di F. Camon per Avvenire. Mentre l’Europa discute, in mare si muore o si attende un porto (M. Cochi, Tg2000; G. Arlati, InBlu) e Bruxelles deferisce l’Ungheria che non accoglie (G.M. Del Re). Commento. C’è un giudice per Budapest (G. Ferrari) per Avvenire.

Mappamondo. Nigeria. Con il Pil crescono le disuguaglianze: isole per ricchi in un mare di baracche (A. Battaglia, Avvenire). Etiopia-Eritrea. Famiglie riunite dopo venti anni di guerra (A. Camarca, Tg2000). Nicaragua. I paramilitari riconquistano Masaya. Un salesiano: “Repressione violenta, ma la Chiesa sta con il popolo” (B. Desidera, Sir).

Lavoro. Mondragone, dove tra le mani dei caporali finiscono anche i bimbi (A.M. Mira, Avvenire).

Anniversari. A 26 anni dalla strage di via d’Amelio si cerca ancora la verità (M. Di Schino, Tg2000) mentre dalle carte emergono nuovi inquietanti particolari (A. Turrisi, Avvenire). La riflessione: Paolo Borsellino, legalità e giustizia (M. Naro, Sir).

Ieri anche il 75° anniversario del bombardamento di San Lorenzo: i ricordi commossi di chi c’era (A. Cantelmi) e l’accoglienza delle suore agli sfollati, raccontata nei diari (A. Carvigiani) per il Tg2000.

Dal territorio. In aula, non in strada: Scuola viva e l’altra estate di Napoli (A. Averaimo, Avvenire).

Santa Sede. Nunzio Sulprizio sarà santo durante il Sinodo (R. Maccioni, Avvenire; M.S. Farci, Tg2000).

Scienza e vita. 40 anni fa il primo figlio in provetta (F. Ognibene) ma l’infertilità non è diminuita (A. Morresi) per Avvenire.

Cultura. La scuola di iconografia di Seriate compie 40 anni (L. Piscaglia, Tg2000). Card. Bassetti: le radici della nostra cultura sono in Terra Santa (G. Caffulli, Avvenire).

La nota politica. Boeri sfida il governo (N. Pini, Avvenire), mentre in Parlamento si discute di legittima difesa (B. Bossi, Tg2000) e Di Maio incontra la Caritas sulla lotta all’azzardo (P. Caiffa). Fico e la cerimonia del ventaglio (S. Ciufolini, InBlu). Comuni e costruttori insieme per far ripartire le opere pubbliche (S. De Martis) per il Sir.

Idee & commenti. La preghiera non può mai essere “contro”… (L. Moia, Avvenire).