Newsletter n° 426 del 15 novembre 2018

Abusi, passi concreti

Nasce il Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. La proposta è stata condivisa dai Vescovi durante l’Assemblea Generale, che si conclude quest’oggi. L’iniziativa sarà strutturata con una segreteria stabile, nella quale opereranno laiche e laici, chiamati a sostenere le diocesi in percorsi di formazione e prevenzione. I Vescovi si sono anche impegnati a individuare sul territorio referenti da qualificare con l’aiuto del Centro per la tutela dei minori dell’Università Gregoriana. Le Linee guida, che saranno approvate nei prossimi mesi, chiedono di rafforzare la promozione della trasparenza e una comunicazione attenta a rispondere alle legittime domande di informazione.
Sono passi concreti con cui la Chiesa italiana intende assumere la tutela dei minori come priorità, rispetto a ogni preoccupazione difensiva, volta ad arginare il peso dello scandalo.

d. Ivan

NEWS

"Dove c'è bugia, non c'è amore"

"Dove c'è bugia, non c'è amore"

“Dove c’è bugia, non c’è amore”. È il monito a braccio del Papa, che ha dedicato la catechesi dell’udienza di mercoledì 14 novembre all’ottavo comandamento: “Non dire falsa testimonianza”. 

Leggi tutto.

---
’Il Diario di Papa Francesco’: dal Sinodo sui giovani alla GMG

’Il Diario di Papa Francesco’: dal Sinodo sui giovani alla GMG

Su Tv2000 giovedì 15 novembre con p. Giacomo Costa sj, segretario Speciale del Sinodo, e p. Joao Chagas, responsabile Settore Giovanile del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

PortaLecce.it: al via tre incontri di formazione al giornalismo

L’ufficio delle comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Lecce ha organizzato tre incontri-laboratorio di formazione al giornalismo. Relatori saranno giornalisti e tecnici del settore e a conclusione del corso un convegno con la presenza di rappresentanti del Pontificio Consiglio per le comunicazioni

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Poche chiacchiere! Come comunicare bene in parrocchia

Poche chiacchiere! Come comunicare bene in parrocchia

La Parola di Dio va annunciata con parole efficaci, per questo una buona comunicazione è alla base di ogni pastorale.

Leggi tutto.

 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali