Newsletter n° 428 del 28 novembre 2018

Se dismettono le chiese

Non è rara la notizia di una chiesa che finisce all'asta. La sorpresa – che diventa sconcerto, a fronte di una prospettiva di riuso dissonante – è segno di una consapevolezza diffusa: se per i credenti la chiesa è essenzialmente luogo d’incontro con Dio e con i fratelli, per tutti rappresenta un patrimonio storico, culturale, artistico; un riferimento non secondario: senza un centro, tutto diventa periferia. Attorno alla chiesa e alla sua piazza si è costruito l’abitare dei nostri paesi.

Sarà significativo il convegno a cui domani e venerdì parteciperanno le delegazioni di 23 Conferenze episcopali, convenute a Roma per confrontarsi sulla dismissione e il riuso degli edifici di culto. Sono domande che coinvolgono beni voluti e realizzati dalla comunità; la stessa rimane la chiave per poterli conservare e valorizzare.

d. Ivan

NEWS

Social, videoistruzioni per l’uso

Social, videoistruzioni per l’uso

Tutti i mercoledì, sulla pagina Youtube e Facebook di WeCa e sul sito www.weca.it, è disponibile un video-tutorial condotto da Fabio Bolzetta. Da oggi online il secondo video.

Leggi tutto.

---
I grandi Papi, dal 13 dicembre in tv

I grandi Papi, dal 13 dicembre in tv

Da giovedì 13 dicembre alle 21.25, 4 delle più importanti figure della storia del Cattolicesimo contemporaneo, arrivano in tv sul NOVE, co-prodotti anche da Vatican Media.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Prevenzione contro la web-dipendenza

La diocesi di Ragusa ha predisposto un sussidio e un ciclo di incontri: «Percorsi di prevenzione delle dipendenze da Internet e social network».

Leggi tutto.

---

Spoleto-Norcia: in pagina l'Umbria ferita

«Dalla stella della paura… alla stella della speranza». È il titolo del periodico "Il Risveglio news", che l’arcidiocesi di Spoleto-Norcia ha pubblicato in occasione dei due anni dai terremoti del 2016.

Leggi tutto.

---

Università Europea: la tassazione dell’economia digitale

Giovedì 29 novembre dalle 9.30 alle 17.30 a Roma un convegno organizzato dall’Università Europea di Roma e da Treccani.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Anche i papi comunicano - La comunicazione nella storia della Sala Stampa Vaticana

Anche i papi comunicano - La comunicazione nella storia della Sala Stampa Vaticana

La Sala Stampa Vaticana: l'evoluzione storica, lo sviluppo diacronico, i punti di svolta e infine l'assetto attuale.

Leggi tutto.

 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali