Newsletter n° 444 del 3 aprile 2019

Fotocopie

“Tutti nascono originali, ma molti muoiono fotocopie”, scriveva Carlo Acutis, il ragazzo morto a 15 anni e dichiarato venerabile da Papa Francesco. Di lui il Santo Padre parla nell’Esortazione post-sinodale Christus vivit, pubblicata ieri e rivolta ai giovani e all’intero popolo di Dio.

“Ti ricordo – leggiamo nel testo – la buona notizia che ci è stata donata il mattino della Risurrezione: che in tutte le situazioni buie e dolorose c’è una via d’uscita. Ad esempio, è vero che il mondo digitale può esporti al rischio di chiuderti in te stesso, dell’isolamento o del piacere vuoto. Ma non dimenticare che ci sono giovani che anche in questi ambiti sono creativi e a volte geniali. È il caso del giovane Venerabile Carlo Acutis. Egli sapeva molto bene che questi meccanismi della comunicazione, della pubblicità e delle reti sociali possono essere utilizzati per farci diventare soggetti addormentati, dipendenti dal consumo e dalle novità che possiamo comprare, ossessionati dal tempo libero, chiusi nella negatività. Lui però ha saputo usare le nuove tecniche di comunicazione per trasmettere il Vangelo, per comunicare valori e bellezza”.

Oggi riposa ad Assisi, la città di Francesco: vite non ripiegate le loro, semmai soltanto spogliate di ciò che passa.

d. Ivan

NEWS

Su Telepace Carlo Acutis e i miracoli eucaristici

Su Telepace Carlo Acutis e i miracoli eucaristici

Venerdì 5 aprile alle ore 10.30 e sabato 6 aprile alle ore 21.00 andrà in onda il documentario "Segni", ispirato alla mostra internazionale progettata proprio dal Venerabile.

Leggi tutto.

Su Tv2000 torna la vita di Giovanni Paolo II

Su Tv2000 torna la vita di Giovanni Paolo II

Domenica 7 e lunedì 8 aprile in onda le due fiction televisive firmate da Giacomo Battiato e dedicate al santo Papa polacco.

Leggi tutto.

Social, videoistruzioni per l’uso

Social, videoistruzioni per l’uso

Tutti i mercoledì, sulla pagina Youtube e Facebook di WeCa e sul sito www.weca.it, un video-tutorial condotto da Fabio Bolzetta. On line i primi diciotto.

Leggi tutto.

Scarp di aprile: gli ultimi sono fuori

Scarp di aprile: gli ultimi sono fuori

È in vendita il numero di aprile di "Scarp de' tenis", il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.

Leggi tutto.

Dal 29 maggio torna "Castiglione Cinema"

Dal 29 maggio torna "Castiglione Cinema"

Tra i primi ospiti confermati il regista Pupi Avati e l’attore Vinicio Marchioni: appuntamento sulle rive del Trasimeno, a Castiglione del Lago (PG) dal 29 maggio al 2 giugno.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Trapani, “per una comunicazione non ostile”

Una sociolinguista e un filosofo della comunicazione aiutano a riflettere su come vivere le ricchezze del web: padroneggiarlo senza lasciarcene schiacciare, decifrarne i messaggi senza farsi manipolare, capire e farsi capire scegliendo bene le parole.

Leggi tutto.

Acerenza: una rete viva di animatori

Un percorso proposto dall'Ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Acerenza insieme a Pastorale giovanile e Progetto Policoro.

Leggi tutto.

Vicenza: nelle parrocchie, lettori attenti

Dalla ricerca della «Voce dei Berici», settimanale della diocesi di Vicenza, l’immagine di un’opinione pubblica vivace e interessata alla stampa cattolica, con la richiesta di più opinioni su temi religiosi per aprirsi al dibattito senza timidezze.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Originali, non fotocopie. Carlo Acutis e Francesco d'Assisi

Originali, non fotocopie. Carlo Acutis e Francesco d'Assisi

Due storie tanto originali. Lontane nel tempo, ma un filo rosso le unisce: incontro di luci per i giovani del nostro tempo.

Leggi tutto.

 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali