Newsletter n. 345 del 6 ottobre 2016

Sotto la lente di Pagnoncelli

Le sue analisi evitano le letture di chi cavalca l’allarmismo e contribuiscono a interpretare ciò che accade, provocando a riconoscere quanto sbagliata sia tutta una serie di percezioni su aspetti sociali, demografici ed economici: dal numero degli immigrati a quello degli anziani, dal tasso di disoccupazione alla percentuale dei giovani inoccupati. Con questo retroterra, chissà che Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, non riesca a restituire una boccata di speranza anche a quanti operano nel mondo dell’informazione…

Sarà comunque lui – giovedì 27 ottobre, dalle 11 alle 13 – a raccogliere il testimone lasciato da Marco Bardazzi e ad aiutarci a entrare nel cambiamento della dieta mediatica degli italiani.

L’appuntamento – riservato ai direttori dei settimanali della Fisc (prenotazione: ucs@chiesacattolica.it) – è a Roma, presso la Cei, in Via Aurelia 468.

Per tutti, la possibilità della diretta streaming.

don Ivan

 

NEWS

Tv e ragazzi: una giungla

Tv e ragazzi: una giungla

Poco contano i paletti alzati per tutelare i più piccoli davanti allo schermo: lo dimostrano le 25 violazioni al codice di autoregolamentazione su tv e ragazzi che il Comitato Media e Minori ha accertato negli ultimi 3 anni.

Leggi tutto.

Giornalisti per l’incontro

Giornalisti per l’incontro

I giornalisti siano al servizio della cultura dell’incontro. È il cuore del video-messaggio di Papa Francesco per l’intenzione di preghiera del mese di ottobre.

Leggi tutto.

Fiducia e speranza

Fiducia e speranza

“‘Non temere, perché sono con te’ (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. È il tema scelto da Papa Francesco per la LI Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che sarà celebrata domenica 28 maggio 2017.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Media sulla strada del cuore

«Raccontare l’accoglienza » è stato il tema al centro del seminario di aggiornamento per operatori dei media cattolici locali ospitato come ogni anno dalla Sicilia. Organizzata dalla delegazione regionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), l’edizione 2016 è stata ospitata dal periodico diocesano di Noto (Siracusa) La vita diocesana e pensato assieme all’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana). Una tre giorni …

Leggi tutto.

---

30 ottobre: Giornata della stampa cattolica

L’Arcidiocesi di Firenze si prepara alla Giornata della stampa cattolica - programmata per domenica 30 ottobre e voluta dalla Conferenza Episcopale Toscana per promuovere Avvenire e Toscana Oggi - con due momenti di riflessione...

Leggi tutto.

---

Il Vescovo vara il nuovo sito diocesano

È stato lo stesso vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, a pubblicare nel corso dell’Assemblea diocesana di inizio anno pastorale tenutasi nella cattedrale patavina sabato 1 ottobre, la versione rinnovata del sito ufficiale www.diocesipadova.it.

Leggi tutto.

---

Addio a padre Civerra, fondatore di Tele Dehon

La diocesi di Andria, la stessa città di Andria e i padri dehoniani ricordano padre Giuseppe Civerra, fondatore di Radio Christus (1976) e di Tele Dehon (1978), scomparso a 91 anni il 21 settembre scorso nella comunità dehoniana di Arco di Trento dove viveva dopo essere stato colpito da un ictus. «Eclettico e concreto, dotato di forte fibra e di …

Leggi tutto.

---

Nasce «La voce e il tempo»

«La voce e il tempo» è da oggi il settimanale dell’arcidiocesi di Torino; e non è la somma dei due giornali precedenti ma un prodotto veramente nuovo, nella grafica e nell’impostazione. Presentandolo ieri mattina alla Facoltà teologica l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, ha ricordato che, con il varo del nuovo giornale, va a regime un altro tassello del riordino della …

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

All’alba di un nuovo Medioevo. Comunicazione e informazione al tempo di internet

All’alba di un nuovo Medioevo. Comunicazione e informazione al tempo di internet

Dopo venticinque anni dalla nascita di internet, l’autore ritiene che attraverso la Rete si stia materializzando un nuovo Medioevo…

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali