La coincidenza tra la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali e il quinto anniversario della pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ (24 maggio 2020) apre il pensiero a riflessioni che vanno oltre la semplice casualità. L’enciclica traccia un percorso ben preciso a partire da un approccio ecologico integrale, ovvero che comprenda tutto l’uomo nelle sue sfaccettature, nei suoi impegni e interessi. Tra questi, anche quelli che hanno a che fare con i mass media. Al riguardo, osserva il Papa nell'enciclica, viene chiesto uno sforzo affinché “tali mezzi si traducano in un nuovo sviluppo culturale dell’umanità e non in un deterioramento della sua ricchezza più profonda. La vera sapienza, frutto della riflessione, del dialogo e dell’incontro generoso fra le persone, non si acquisisce con una mera accumulazione di dati che finisce per saturare e confondere, in una specie di inquinamento mentale” (n.47). Quell'inquinamento prodotto da fake news e falsità che minano la stessa credibilità di chi opera nella comunicazione. Quanto è importante e profetica, allora, una visione ecologica integrale, fatta di cura, passione e carità culturale per ogni persona. Un’attenzione e una tensione che non producano inequità ed esclusione, ma sappiano ricomporre le fratture e includere i punti di vista. Dalla Laudato si’ alla comunicazione… “Tutto è connesso”, come scrive il Papa nell'enciclica.
Dodicesimo appuntamento dedicato all’emergenza Coronavirus per i tutorial WeCa. Ospite Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale del Dicastero Vaticano per la Comunicazione.
Un corso di studio online, gratuito e aperto a tutti: è possibile iscriversi a partire dal 25 maggio. IL video che lo presenta e il link per l'iscrizione.
Quello dell'Animatore Digitale per la scuola costituisce uno dei suoi possibili sbocchi lavorativi. Mai come ora potrebbe essere una figura necessaria.
Un ciclo di webinar, disponibili anche su YouTube, dedicati ai docenti del primo ciclo di scuola: i video disponibili e una riflessione del prof. Rivoltella.
La 7° edizione del “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non”, svoltosi in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, ha coinvolto migliaia di persone collegate in rete attraverso il sito ufficiale giornalistioggi.it, il canale YouTube e la pagina Facebook Tele Padre Pio TV (per la registrazione completa, clicca qui). Sponsor ufficiale “L’Editrice Shalom”. Filo conduttore del pomeriggio: “In dialogo tra …
Domenica 2alle 11 S. Messa in diretta su Tele Dehon dalla Concattdrale di Terlizzi. Alle 21 su www.diocesimolfetta.it e canali Facebook e Youtube @diocesimolfetta in diretta streaming “Periferie” Dodici tracce dedicate a don Tonino Bello.
L’appuntamento social è promosso dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti ed è in programma sabato 23 maggio alle ore 17.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook diocesana.