Newsletter n° 350 del 9 novembre 2016

Don Francesco, stile di comunicazione

È stato, innanzitutto, un uomo buono. Ha comunicato con la sua umiltà e discrezione, con il suo accostarsi con interesse, pronto a riconoscere e valorizzare quello che gli altri facevano.

I primi ricordi di don Francesco Ceriotti mi riconducono agli anni dell’Università, quindi a quelli vissuti nel settimanale e nella radio diocesana: non l’ho mai visto muoversi da solo; sapeva ascoltare e coinvolgere con la pazienza di chi ama camminare insieme.

Anche nell'ultima stagione non ha mai smesso di coltivare progetti. Sapendo quanta storia era custodita dietro i suoi occhi chiari, gli avevamo assicurato un posto in ufficio, proponendogli di scriverla. Restano appunti, pagine legate alla nascita dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni e all’impegno in Avvenire, Sir, Tv2000, Radio inBlu, Corallo, Ente dello Spettacolo. Resta, soprattutto, l’indicazione per i nostri media a tendere all'integrazione e alla sinergia: percorso unitario di una Chiesa che conosce l’importanza di prendere parola nella piazza degli uomini e, insieme, di farlo con l’attenzione ad ascoltare e promuovere i linguaggi dei diversi territori nei quali vive.

Lunedì 5 dicembre alle ore 12.30, nel trigesimo della morte, lo ricorderemo celebrando per lui una S. Messa, presieduta da Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei (a Roma, presso l’Aula Magna del Centro Congressi di via Aurelia 796).

d. Ivan

NEWS

aiart

Nuovi cittadini per nuovi media

Nuovo logo, nuovo sito e una nuova collana. Su Avvenire una intera pagina dedicata all'Aiart con una riflessione di Padula.

Leggi tutto.

---
Anicec, nuovo corso

Anicec, nuovo corso

Dal 7 novembre è possibile iscriversi al nuovo corso per Animatori della Comunicazione e della Cultura (Anicec), che dal 2017 aggiorna e arricchisce la propria offerta formativa.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

I novant'anni di Vita Trentina

Per Vita Trentina, fondato nel 1926 come voce di coraggio della diocesi, tre giorni di celebrazioni del Novantesimo, da giovedì a sabato nella sede comunale di Palazzo Geremia e al Polo diocesano Vigilianum.

Leggi tutto.

---

A scuola, lezione di social

Qual è il messaggio della foto che posto su Facebook o che invio su Whatsapp? Può avere un significato per chi la riceve? Immaginarsi se lezioni scolastiche così intriganti non affascinano i liceali che Sandra Costa e i suoi collaboratori dell’Aiart di San Donà di Piave (provincia di Venezia ma diocesi di Treviso) incontrano sempre più spesso...

Leggi tutto.

---

Una ricerca sul "consumo" mediatico

Quartiere San Giacomo, periferia di Matera. Corre il 2011 e, per iniziativa dell’Aiart, 1.000 dei 7.000 abitanti del rione vengono sottoposti a una sorta di censimento singolare: il test intende appurare il 'grado di cultura mediale in un quartiere di Matera'...

Leggi tutto.

---

Come scegliere i cartoni animati

La sezione Aiart di Torino ha realizzato un video per spiegare l’associazione e le nuove necessità di educazione ai media. Il lavoro ha partecipato anche alle selezione dei programmi per l’accesso della Rai.

Leggi tutto.

---
foto-universita-europea

Università Europea: tecnologie digitali, arte e cultura

Innovazione tecnologica e conoscenza sul campo del patrimonio artistico. Sono queste le caratteristiche del Corso di perfezionamento per Operatori della valorizzazione del territorio e del Corso di Alta formazione per Guide turistiche che iniziano martedì 8 novembre 2016, alle 15, all'Università Europea di Roma.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Il servizio pubblico televisivo - Morte o rinascita?

Il servizio pubblico televisivo - Morte o rinascita?

Abbiamo ancora bisogno del servizio pubblico radiotelevisivo o si tratta, piuttosto, di un ‘ferro vecchio' da destinare al pensionamento?

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali