Newsletter n. 344 del 29 settembre 2016

Fiducia e speranza

“Non temere, perché sono con te (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. 

Questo lo sguardo della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, reso noto alle 12 di oggi dalla Segreteria per la Comunicazione. Alla stessa ora, a poche centinaia di metri dalla Sala stampa vaticana, il Card. Bagnasco presentava il Comunicato finale del Consiglio Permanente della CEI, riunito dal 26 al 28 settembre.

“Speranza” e “fiducia” ne hanno caratterizzato i lavori: nell'individuare proposte qualificate e processi concreti di rinnovamento per i sacerdoti; nell'assecondare i desideri di Papa Francesco sia nella riforma del processo matrimoniale che nel riordino delle diocesi; e, persino, nel farsi voce della difficile situazione di tante famiglie, a fronte dei cambiamenti radicali che attraversano il mondo del lavoro.

“Speranza” e “fiducia” per noi credenti hanno radici profonde. Riconducono alla relazione con Colui che, mentre vince la nostra inadeguatezza,  giustifica e rinnova il nostro servizio.

A presto.

don Ivan

 

NEWS

Una comunicazione che cambia

Una comunicazione che cambia

Avvenire ha intervistato il prefetto della Segreteria per la comunicazione, mons. Viganò, per riflettere insieme a lui su come si sta evolvendo la comunicazione nella Chiesa.

Leggi tutto.

Verità, professionalità, dignità

Verità, professionalità, dignità

Il Papa il 22 settembre ha ricevuto, nella Sala Clementina del Palazzo apostolico, il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Nelle vibranti parole del Pontefice alcune chiare indicazioni di cammino per chi, con il suo lavoro, scrive la "prima bozza della storia".

Leggi tutto.

Lo statuto della Segreteria

Lo statuto della Segreteria

Diciannove articoli, divisi in cinque capitoli, più un preambolo. Si presenta così lo Statuto della Segreteria per la comunicazione, approvato “ad experimentum” per tre anni e diffuso il 22 settembre dalla sala stampa vaticana.

Leggi tutto.

I furbetti della Rete

I furbetti della Rete

Foto rubate, copyright violato: nel mondo digitale non si può (non si potrà) più fare i furbi senza venire sbugiardati. La riflessione di Gigio Rancilio per Avvenire.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Ucsi Siracusa: due appuntamenti su Aldo Moro

Siracusa

In occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Aldo Moro, il Postulatore per la Beatificazione e la Canonizzazione del Servo di Dio Aldo Moro, Nicola Giampaolo è in Sicilia per presentare lo spessore, umano e politico, di una figura che ha segnato profondamente la vita istituzionale e sociale del nostro Paese.

Leggi tutto.

Foto Università Europea

Media, educatori supplenti?

Roma

“Trasmettere i valori di generazione in generazione” è il tema dell’incontro, organizzato da “Crescere in Famiglia”, che si terrà domenica 2 ottobre 2016, alle 17,00, nella sede dell’Università Europea di Roma e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) in via degli Aldobrandeschi 190.

Leggi tutto.

sonar

Un "Sonar" per sondare il sommerso

Padova

Si sono incontrati sabato 24 settembre a Padova gli oltre cinquanta Coordinatori vicariali della comunicazione che stanno collaborando con l’Ufficio comunicazioni sociali al percorso di ricerca “Sonar” sullo stato della comunicazione in diocesi. Si tratta di un'indagine esplorativa, operata nella prima fase di ricerca dall’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto su circa 1600 persone residenti nella diocesi di Padova, volta a rilevare i …

Leggi tutto.

Aprilia: solidarietà a Radio Studio 93

Latina-Terracina-Sezze-Priverno

Solidarietà umana e forte vicinanza al direttore di Radio Studio 93, Mario De Vita, e all’intero staff redazionale, tecnico e amministrativo, dopo il grave danneggiamento del furgone aziendale, incendiato da ignoti lo scorso 20 settembre nel parcheggio antistante la sede della radio ad Aprilia. È quanto hanno espresso don Alessandro Paone e Remigio Russo, rispettivamente direttori degli Uffici diocesani per …

Leggi tutto.

Col giornale, si mette la faccia

Trani-Barletta-Bisceglie

Come nasce una giornata diocesana del quotidiano Avvenire? Va detto subito che in diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie è un appuntamento annuale atteso, voluto...

Leggi tutto.

"Insieme" scende in piazza

Nocera Inferiore-Sarno

«Un giornale senza edicola è come un pesce fuor d’acqua»: con questo slogan è ora nuovamente distribuito in edicola il mensile Insieme della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

E' tutto vero. Marziani, astronavi e beffe mediatiche

E' tutto vero. Marziani, astronavi e beffe mediatiche

Che ruolo possono avere i media nel generare situazioni di panico, confusione, allarme? Questo libro riporta l’attenzione sulla più riuscita e importante beffa mediatica mai trasmessa…

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali