Anno nuovo, buone nuove
Cari amici,
abbiamo iniziato un anno all’insegna di alcune novità di rilievo.
- Alla guida del SIR è arrivato un nuovo direttore: il dott. Vincenzo Corrado subentra al dott. Domenico Delle Foglie, che lo guidava dal gennaio 2013. A quest’ultimo va la nostra riconoscenza per aver qualificato l’Agenzia con un suo rilancio significativo sia sul fronte degli investimenti digitali sia nel rapporto con il territorio, le Diocesi e le 191 testate della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc).
- Il passaggio di testimone coincide con una nuova forma di collaborazione tra i giornalisti del Sir e il nostro Ufficio, all'insegna di una rotazione finalizzata anzitutto a rafforzare il legame con la Segreteria Generale e ad aprire nuove opportunità di collaborazione con le altre testate della Cei.
- La Commissione Nazionale Valutazione Film trova, a sua volta, casa nel nostro Ufficio, secondo una scelta che intende rafforzare il rapporto sia con le altre Associazioni che il territorio.
- Abbiamo costituito – grazie alla disponibilità di un gruppo di docenti universitari – un Comitato scientifico che accompagni l’Ufficio nella formazione sul territorio, in risposta a esigenze avanzate dalle diocesi, nell'individuazione di alcune scelte strategiche e nella predisposizione di sussidi legati alla pastorale della comunicazione.
Un augurio a ciascuno,
d. Ivan