Newsletter n° 359 del 7 febbraio 2017

La scommessa di esserci

La Giornata per la sicurezza del web – Safer Internet Day – è accompagnata dalla presentazione sui media di alcune ricerche, che muovono dalla diffusione capillare dello smartphone. Con la sua facilità d’uso, la fascinazione che esercita e la connessione continua che assicura, realizza la convergenza dei diversi servizi digitali. A fronte di quest’intimità, che contribuisce a dare forma all'esperienza quotidiana, colpisce una volta di più la fatica dell’adulto a rendersi presente nel cammino educativo. Pesa un senso di inadeguatezza, se non d’impotenza, anche semplicemente nel provare a stabilire alcune regole elementari, con cui custodire dimensioni essenziali, quali il momento della tavola comune o un modo rispettoso di porsi nei confronti dell’altro.

È una responsabilità di cui val la pena farsi carico: con l’autorevolezza della propria persona, con la coerenza del proprio modo di porsi, con la disponibilità a coinvolgersi in prima persona. 

don Ivan

NEWS

Fiducia e speranza, un percorso cinematografico

Nel solco del Messaggio per la GMCS, dal 2 febbraio, a cura della Cnvf, inizia una proposta ragionata di film che possono essere utilizzati per l'animazione pastorale sul territorio.

Leggi tutto.

---

Una pastorale di strada per abitare le periferie

La missione itinerante di fra' Giuseppe Paparone, che gira in camper l'hinterland milanese per annunciare il Vangelo

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Mileto si rimette "In Cammino"

Mileto-Nicotera-Tropea

Mileto-Nicotera-Tropea: nuovo percorso per il periodico diocesano "In Cammino", che riprende le pubblicazioni.

Leggi tutto.

---

Dal campanile un messaggio per tutti

Mondovì

Pastorale via radio. Con un semplice decoder si possono ascoltare le trasmissioni in onde corte, oltre 300 le famiglie collegate.

Leggi tutto.

---

La giornata della buona comunicazione

Grosseto

Nell'incontro promosso dalla diocesi con i giornalisti, il vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni, ha donato ai partecipanti il Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali, il volume di Alessandro Gisotti e un gomitolo di lana.

Leggi tutto.

---

Il Vescovo, i giornalisti e "i direttori" de La Voce

Alessandria

Dopo 33 anni da direttore e 50 di presenza in redazione, Marco Caramagna ha passato la direzione de "La Voce alessandrina" ad Andrea Antonuccio. L’incontro del Vescovo con i giornalisti è stato l’occasione migliore per ringraziare lo storico direttore e accogliere il nuovo.

Leggi tutto.

---

Mons. Crociata ai giornalisti: "cogliere speranza e fiducia"

Latina-Terracina-Sezze-Priverno

Il 31 gennaio il vescovo di Latina, monsignor Mariano Crociata, ha incontrato i giornalisti per un dialogo sul Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali. Presenti anche Paola Spadari e Lazzaro Pappagallo, per l'Ordine dei giornalisti e la Stampa romana.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Il decalogo del buon comunicatore secondo papa Francesco

Il decalogo del buon comunicatore secondo papa Francesco

Dieci buone regole che papa Francesco ci offre per essere comunicatori di Misericordia...

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali