Newsletter n° 363 del 9 marzo 2017

A proposito di connessione

L'accesso a internet avviene per lo più attraverso i dispositivi che, fino a ieri, consideravamo solo dei telefoni. Oggi il loro uso cambia abitudini e comportamenti. Forse proprio per questo le parole ripetute da Papa Francesco, sia prima che dopo la preghiera dell’Angelus di domenica scorsa, mi hanno colpito particolarmente: “Cosa succederebbe se trattassimo la Bibbia come trattiamo il nostro telefono cellulare?”

Non credo che il Papa ci volesse invitare ad abbandonare l’uso dello smartphone, che ormai è parte della nostra quotidianità. La connessione cui voleva richiamarci, mi sembra, è un’altra. Ed è condizione non solo per evitare di restare vittime della tecnologia, ma anche per parole vere, che favoriscano e nutrano l'incontro.

Buon cammino di Quaresima, anche su questo fronte.

d. Ivan

 

NEWS

Compie un anno "Il Regno" rinnovato

A febbraio 2017 la rivista “Il Regno” festeggia un anno di “nuove pubblicazioni”, proseguendo il suo percorso di informazione e documentazione sulla vita della Chiesa e delle Chiese.

Leggi tutto.

L'amore dà un nome al fratello

Don Ivan Maffeis, Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali CEI, commenta il Vangelo di oggi per "Godmorning", l'iniziativa via social della Pastorale giovanile della Diocesi di Pompei.

Leggi tutto.

---

La storia non è una somma di sventure

Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire, commenta il Vangelo del 3 marzo per "Godmorning", l'iniziativa via social della Pastorale giovanile della Diocesi di Pompei.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Un docu-film per i 50 anni di Capodarco

 Cassano allo Jonio

Sarà proiettato venerdì 10 marzo al teatro Sybaris del Protoconvento francescano di Castrovillari (CS), il docu-film "Un'utopia che si fa storia. La Comunità di Capodarco".

Leggi tutto.

---

Ernesto Olivero a Gravina: #DialogoColMondo

Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti

Mercoledì 8 Marzo alle ore 19.30 presso il Centro giovanile Benedetto XIII di Gravina ci saranno Ernesto Olivero, Fondatore del SERMIG, e Mons. Giovanni Ricchiuti.

Leggi tutto.

---

Quarant'anni del "Settimanale"

Como

Il vescovo Oscar Cantoni celebra il quarantesimo compleanno del Settimanale della diocesi di Como, nato nel 1977 dopo l’esperienza de L’Ordine.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Vaticano

Vaticano

Un itinerario nella politica di Francesco: la riforma in atto, prospettive e portata.

Leggi tutto.