Newsletter n° 366 del 29 marzo 2017

Pagine per la pastorale

Accompagnare l’approfondimento e offrire suggerimenti pastorali: risponde a questa duplice esigenza il testo che, come Ufficio, abbiamo realizzato attorno al Messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo è edito da La Scuola e curato da Pier Cesare Rivoltella; raccoglie il contributo di quest’ultimo, accanto a quello di Adriano Fabris, Francesco Occhetta, Salvatore Natoli e Giuseppe Lupo. Gli strumenti per l’uso pastorale del Messaggio sono a firma di Alessandra Carenzio e Marco Rondonotti.

Nei prossimi giorni arriverà a tutti i direttori degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali, perché possa affiancare il lavoro più prezioso: quello affidato alle nostre comunità.

d. Ivan

 

NEWS

#LiberamenteSchiavi?

#LiberamenteSchiavi?

Mercoledì 29 marzo a Napoli i ragazzi della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale riflettono sulla dipendenza dai social media.

Leggi tutto.

---
La «vita buona» si fa digitale

La «vita buona» si fa digitale

Dal Consiglio Permanente CEI una riflessione educativa su diocesi, mezzi e linguaggi, riscoprendo e attualizzando il Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa.

Leggi tutto.

---
30 marzo, diretta Anicec con Padula

30 marzo, diretta Anicec con Padula

Massimiliano Padula, presidente dell'Aiart, sarà l'ospite della prossima diretta web organizzata dall'Anicec. Appuntamento alle ore 21 di giovedì 30 marzo.

Leggi tutto.

---

Tv2000. Ascolti record per il Papa

Ascolti record per Tv2000 in occasione della visita di papa Francesco sabato a Milano con il 3% di share (2,91%), una media di 300 mila spettatori.

Leggi tutto.

---

"Soluzioni vere a sfide complesse"

Il futuro dei media diocesani, strumenti con cui assicurare voce e chiavi di lettura autorevoli. Ne parla don Adriano Bianchi, presidente della Fisc.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Una app aiuta a vivere la processione

Taranto

Con la app "'Decor Carmeli Taranto", è possibile conoscere la storia e le attività della Confraternita della Madonna Del Carmelo e il significato degli antichi Riti della Settimana Santa tarantina.

Leggi tutto.

---

"Confiteor", uno spettacolo dal libro di don Mazzolari

Cremona

Sabato 1° aprile, alle 21, nella Cattedrale di Cremona, sarà proposto lo spettacolo “Confiteor”, tratto dal libro “La più bella avventura” di don Primo Mazzolari.

Leggi tutto.

---

In diretta su Facebook parlando ai giovani

Mazara del Vallo

Un evento in diretta sul social media più famoso, dove due sacerdoti parlano di fede, di vita e di percorsi di crescita.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Fallire e non mancare il bersaglio

Fallire e non mancare il bersaglio

Paradosso del Regno e strategie comunicative nel Vangelo di Marco.

Leggi tutto.