Newsletter n° 376 del 28 giugno 2017

Martedì 4 luglio

C’è un’attesa condivisa sulla giornata di martedì 4 luglio, che la Fisc, il Corallo e l’Acec – con il coordinamento del nostro Ufficio – ha promosso per un confronto che aiuti le nostre diocesi ad andare verso un progetto di comunicazione unitario e multimediale. Saranno presentate le iniziative di formazione del prossimo anno e i decreti attuativi della Legge 198, che introduce il Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, destinato al sostegno dell’editoria e dell’emittenza radiofonica e televisiva locale.

Con quanti possono partecipare di persona (Roma, Via Aurelia, 796 – dalle 10.30 alle 15) sarà anche l’occasione per un momento di condivisione. Per tutti, comunque, c’è la possibilità di esserci, collegandosi  al canale Youtube dedicato, raggiungibile anche dalla pagina dell'Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della CEI. L’evento resterà disponibile nella pagina Youtube.

Al riguardo ricordo che è possibile iscriversi al canale dell’UCS  per ricevere sulla propria casella di posta elettronica (GMAIL) le notifiche relative ai video caricati e ai prossimi appuntamenti in diretta web.

d. Ivan

NEWS

Media vaticani: l'uomo al centro

Media vaticani: l'uomo al centro

“Un approccio più antropologico che tecnocentrico”. Così la Santa Sede sta affrontando la riforma dei media. Lo ha ribadito mons. Dario Edoardo Viganò, intervenendo al 4° Meeting nazionale dei giornalisti cattolici e non (Grottammare, 22-25 giugno).

Leggi tutto.

---

Dopo il meeting, Grottammare invita a #restareconnessi

Ferite, aquiloni e impronte sul mondo: i simboli e il bilancio del 4° Meeting dei giornalisti cattolici e non.

Leggi tutto.

---

San Pietro e Paolo, la festa su TV2000

Gli appuntamenti del palinsesto nella Festa dei Santi Pietro e Paolo: un film in due serate, la Messa e l'Angelus di papa Francesco.

Leggi tutto.

---

Jesolo, un'estate d'attualità

La comunità cristiana della località veneta sull’Adriatico con 6 milioni di presenze l’anno offre spiritualità, informazione e cultura.

Leggi tutto.

---

Il programma culturale per la festa di Avvenire

Una mostra, un dibattito, una conferenza sono i tre momenti della manifestazione, che intende portare nei luoghi di vacanza balneare anche dei momenti di riflessione su tematiche cristiane.

Leggi tutto.

---

Idee & feste, l'estate in pagina

Da Matera a Terrasini, parte l'estate di Avvenire in festa in giro per l'Italia. La testimonianza di Bibione (Concordia-Pordenone).

Leggi tutto.

---

Musica e testimoni per l'Estate di Bibione

Avviato a fine maggio, il cartellone della comunità nell’alto Adriatico dà spazio a vari linguaggi. Il programma è organizzato insieme ad Avvenire e al settimanale diocesano Il Popolo.

Leggi tutto.

---
COP, ri-partire dalle periferie

COP, ri-partire dalle periferie

Al via a Pianezza (TO) la 67ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale proposta del Centro di orientamento pastorale.

Leggi tutto.

---
Tv2000 cambia frequenza ma rimane sul 28

Tv2000 cambia frequenza ma rimane sul 28

Dal 3 luglio Tv2000 non cambia posizione – rimane sul Canale 28 – ma frequenza: i televisori di nuova generazione provvedono in automatico a ricercarla. Per gli altri...

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Tre parole per raccontare l'estate

Tre parole per raccontare l'estate

Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Torna sul settimanale "Luce e Vita" della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, la rubrica on line "Tre parole" per raccontare l’estate vissuta nelle parrocchie e associazioni.

Leggi tutto.

---

Abruzzo-Molise. Ascolto e speranza per comunicare la Chiesa.

L'Aquila

Il nuovo responsabile regionale delle comunicazioni sociali, don Claudio Tracanna: "diamo voce a territorio di crisi e di risorse".

Leggi tutto.

---

Ucsi Piemonte, eletto il nuovo direttivo

Torino

Si è svolta venerdì 16 giugno l’assemblea dell’UCSI Piemonte che ha eletto il nuovo consiglio direttivo.

Leggi tutto.

---
Giornali di strada, una giornata per conoscerli

Giornali di strada, una giornata per conoscerli

Siracusa

Si è svolto a Siracusa sabato 17 giugno il seminario di formazione per giornalisti “Giornali di Strada: Storia, identità, racconti e orizzonti futuri di queste straordinarie esperienze editoriali e sociali”, promosso dall'Ucsi Siracusa.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

E io ti dico: immagina! L’arte difficile della predicazione

E io ti dico: immagina! L’arte difficile della predicazione

Manuale di predicazione per appassionare un uditorio sempre più esigente.

Leggi tutto.