Newsletter n° 389 del 13 dicembre 2017

Auguri impegnativi

«Non fermatevi al muro di un’opinione pubblica che sembra disinteressata o indifferente. Siate portatori di un’informazione sana, che mantenga una precisa sensibilità e sia di stimolo a trovare soluzioni a tanti drammi personali e sociali».

Nel cogliere le problematiche che oggi attraversano la professione, il Card. Gualtiero Bassetti non esita a riconoscere a giornalisti e operatori della comunicazione una «missione sacerdotale e profetica». Incontrando una settantina di loro in preparazione al Natale, li esorta a «parlare al cuore del popolo», facendosi «messaggeri di liete notizie», attenti a «mostrare cammini possibili». Chiede, qual segno di autenticità, la testimonianza di una «vita controcorrente», segno di «dedizione totale a Dio» e di «una libertà che prima viene vissuta e poi proposta agli altri».

Sono auguri impegnativi, che – nel far nostri – volentieri condividiamo.

 

don Ivan

NEWS

L'ora degli animatori "digitali"

L'ora degli animatori "digitali"

La rivoluzione negli strumenti e nel modo di conoscere la realtà indica la necessità di introdurre una figura adeguata.

Leggi tutto.

---
La quarta edizione del Premio "Giuseppe De Carli"

La quarta edizione del Premio "Giuseppe De Carli"

Nel corso della premiazione, giovedì 14 dicembre, anche un riconoscimento al papa emerito Benedetto XVI. Lo ritirerà p. Federico Lombardi.

Leggi tutto.

---
Al via Tertio Millennio Film Fest

Al via Tertio Millennio Film Fest

Si terrà a Roma dal 12 al 16 dicembre la rassegna cinematografica organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI.

Leggi tutto.

---
Un'iniezione di spensieratezza

Un'iniezione di spensieratezza

Dal 1 al 31 dicembre la casa editrice Paoline organizza in tutte le Librerie Paoline l’iniziativa solidale del Banco Editoriale per donare un libro ai bambini in ospedale.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Padova: un libro dai laboratori multimediali sull'Evangelii Gaudium

Ha ottenuto un successo oltre le aspettative la proposta dei due incontri dell'11 e 18 novembre scorsi sull'Evangelii Gaudium, introdotti da una meditazione di padre Ermes Ronchi e seguiti da laboratori con i linguaggi del cinema e teatro d'improvvisazione, un format pensato per essere esportato nei vicariati. Proprio a questo scopo, e per far fronte alle tante richieste giunte al …

Leggi tutto.

---
Un sito per lavorare insieme

Susa: un sito per lavorare insieme

Dall'ottobre 2016 è attivo il sito diocesano della Diocesi di Susa, gestito dalla Commissione per le Comunicazioni Sociali Diocesana, per fare rete, conoscersi e incontrarsi.

Leggi tutto.

---

Albano: media cattolici per la democrazia: terzo e quarto appuntamento

Prosegue il ciclo d’incontri organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Albano. A dicembre gli incontri si terranno martedì 12 e venerdì 15.

Leggi tutto.

---

Trapani: parole «pensate» per arginare l' odio in rete

La diocesi di Trapani sperimenta un progetto formativo orientato a far abitare la Rete in modo positivo.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Tecnologie di comunità

Tecnologie di comunità

Oggi il divario digitale costituisce una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza, superarlo deve essere un obiettivo delle politiche pubbliche.

Leggi tutto.

 @ 2017 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali