A Foligno il Festival della Comunicazione

3 Marzo 2009

La Diocesi di Foligno e gli Istituti Superiori della città di Foligno, nell’anno scolastico 2008/2009, hanno collaborato insieme nel Progetto Culturale “Cittadini del Mondo”, sviluppando la tematica “Una nuova sobrietà per abitare la terra” e “La comunicazione, cercare la verità per condividerla”. Gli studenti, aiutati dai propri insegnanti e stimolati da incontri propedeutici con professionisti, hanno riflettuto sul concetto di comunicazione unito a quello di sobrietà. Una sobrietà intesa, non come povertà, ma come stile di vita nuovo, capace di conciliare una buona qualità della vita assicurando, nello stesso tempo, un’esistenza dignitosa a tutti; sulla necessità, quindi, di cambiare valori e concetti, mutare le strutture, rilocalizzare l’economia e la vita, rivedere i nostri modi di uso dei prodotti, rispondere in positivo alla sfida posta dai paesi in via di sviluppo. Una sobrietà che passa anche attraverso la comunicazione e i suoi mezzi istaurando una vera e nuova relazione con i mezzi di comunicazione sociale che stanno producendo dei rapidi cambiamenti, sia a livello di società che di sistema educativo.
A conclusione del progetto, nei giorni 3 e 4 Aprile 2009, presso gli spazi dell’Auditorium e del chiostro di San Domenico, si svolgerà il Festival della Comunicazione, un evento in cui i ragazzi avranno l’opportunità di mostrare i lavori realizzati intorno alle tematiche del progetto, utilizzando i molteplici linguaggi dell’arte e della comunicazione e che sarà anche lo spunto per un interessante dibattito condotto da importanti personalità istituzionali, appartenenti al mondo della  Scuola, della  Chiesa, della Politica.
Gli spazi espositivi accoglieranno, accanto agli elaborati degli studenti, alcuni laboratori didattici realizzati da personale esperto (pittori e attori teatrali). Sarà questa un’occasione, rivolta a chiunque desideri partecipare, di esprimersi liberamente e in varie forme, facendo così esperienza di vedere la vita, sotto una prospettiva più sobria.
I pannelli che ospiteranno il materiale da esporre saranno realizzati appositamente per questa mostra da alcuni giovani architetti della città, i quali daranno forma visiva, attraverso la propria creatività, alla loro idea di sobrietà, comunicando al visitatore un’ulteriore chiave di lettura di questo messaggio.

Diocesi di Foligno
Segreteria Pastorale Diocesana