Torna "I Teatri del Sacro" il festival teatrale dedicato ai temi della spiritualità: dal 10 al 16 giugno nei luoghi più suggestivi di Lucca andranno in scena 22 spettacoli in prima nazionale assoluta e ad ingresso libero. In programma teatro, performances, musica, lirica, iniziative per ragazzi. Tra gli eventi in cartellone due appuntamenti speciali: l'omaggio a Giovanni Testori nel ventennale della morte con la prima assoluta di "Passione" con Maddalena Crippa e “Dio e la manutenzione dell’asina”, un originale spettacolo itinerante con un’asina sulle antiche mura di Lucca che ripercorre il pellegrinaggio lungo la via Francigena.
Tra gli artisti in scena ci saranno inoltre Valter Malosti con un testo di Melville, Elena Bucci con un sorprendente spettacolo musicale, Carmelo Rifici, Ilaria Drago, Danilo Nigrelli e Laura Nardi, Roberto Abbiati, Silvio Castiglioni, Teatrino Giullare, Giorgio Colangeli e Giovanni Scifoni, Margherita Antonelli.
I luoghi
A fare da sfondo al Festival il magnifico centro storico di Lucca, la “città delle cento chiese”, trasformata per sette giorni in un grande palcoscenico, gli spettacoli infatti oltre allo storico Teatro del Giglio e al Teatro San Girolamo saranno allestiti in alcuni degli angoli più belli della città come il Complesso del San Micheletto, la Basilica di San Giovanni e la cinta muraria medievale.
I laboratori
Durante il Festival si terranno due laboratori, uno dedicato agli spettatori condotto da Giorgio Testa e uno per attori su "Teatro e Mistica" a cura di Alessandro Berti, oltre a un corso intensivo dell'Acec sulla programmazione e gestione dell'attività teatrale nelle Sale della Comunità.
Il progetto
Gli spettacoli de "I Teatri del Sacro" sono scelti attraverso un Bando di Concorso Nazionale aperto a tutte le compagnie italiane (sia di professionisti che amatoriali) e a tutti i linguaggi della scena; per la terza edizione hanno partecipato circa 250 compagnie da tutta la Penisola. I vincitori del Bando ricevono un finanziamento per il debutto a Lucca e poi sono sostenuti nella circuitazione, gli spettacoli delle precedenti edizioni (2009 e 2011) hanno effettuato quasi 500 repliche in tutta Italia, sia nei piccoli centri che nei più prestigiosi palcoscenici nazionali.
PER INFORMAZIONI