Prima una mattinata dedicata al giornalismo guidata da un redattore di Avvenire direttamente a scuola. Poi la visita nella redazione del quotidiano dei cattolici italiani di due classi di terza media. Insomma, per gli alunni dell’Istituto paritario «Cardinal Ferrari» di Cantù (Como), gestito dalle Suore Sacramentine di Bergamo, il mondo del giornalismo ha un gran numero di 'segreti' in meno.
Alla fine di gennaio, nella sala teatro del prestigioso istituto, gli studenti di alcune classi delle medie e del liceo del «Cardinal Ferrari» hanno riflettuto sul tema «Il bene diventa notizia»; l’occasione è scaturita anche dalla visione del videoreportage «In Asia batte un cuore italiano» – con Avvenire media partner del progetto – che racconta la missione umanitaria di una équipe cardiochirurgica impegnata a salvare la vita di nove bambini gravemente cardiopatici in Uzbekistan.
Il lavoro ha messo in evidenza il valore di un’informazione che premia le buone notizie non per rispondere a precisi dettami etici ma semplicemente perché esse meritano la stessa dignità cronachistica di quelle cattive. E così, dopo un ricco dibattito con gli studenti a scuola, è seguita la visita in redazione. I ragazzi sono stati accolti dal caporedattore Francesco Ognibene, che si è soffermato sulla specificità del ruolo di Avvenire nel panorama mediatico nazionale.
La visione di un Dvd sul lavoro quotidiano della redazione ha preceduto la visita in alcuni settori del giornale ma anche nello studio televisivo di Tv2000 e in quelli di radio InBlu. Particolarmente apprezzata dai ragazzi la proposta di cimentarsi con articoli – e relativa titolazione – in un laboratorio giornalistico organizzato in redazione.