UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Lorena Bianchetti il Premio Paoline 2026

Il Premio dell'Associazione Comunicazione e cultura Paoline Odv sarà consegnato il 13 maggio a Roma.
6 Maggio 2026

Sarà conferito a Lorena Bianchetti, conduttrice televisiva, il Premio Paoline 2026, assegnato ogni anno dall’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ODV agli operatori dei media che si sono segnalati per aver dato la migliore espressione al Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il riconoscimento va a Bianchetti, si legge nella motivazione, "per il rigore professionale e l’accurata selezione dei contenuti. Affronta temi di fede, spiritualità e rilevanza sociale, con chiarezza ed equilibrio, rendendoli accessibili a un pubblico ampio. Significativo, in tal senso, il programma ‘A sua immagine’, condotto con misura e sensibilità".
Il premio sarà consegnato da suor Gloria Angelini, superiora provinciale dell’Italia, mercoledì 13 maggio a Roma, Sala Pia dell’Università Lumsa, in occasione dell'evento di formazione "Custodire voci e volti umani", promosso da Associazione Greenaccord ETS, Associazione WebCattolici Italiani (WeCa), Associazione Paoline ODV e Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) del Lazio, in collaborazione con Lumsa, Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale del Lazio e Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc) del Lazio.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Francesco Bonini, Magnifico Rettore dell’Università Lumsa, di Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord ETS, e di don Alessandro Paone, incaricato regionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Laziale e consulente ecclesiastico di Ucsi Lazio. Il primo momento di approfondimento vedrà gli interventi di don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana, e di Calogero Caltagirone, docente ordinario di Filosofia morale presso la Lumsa. Seguiranno i contributi di Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), e di Ivano Maiorella, giornalista e componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Le conclusioni sono affidate a Massimiliano D’Angelo, direttore centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione dell’INPS. Modera Fabio Bolzetta, presidente di WeCa.