A Milano “Verso Testimoni digitali”

Sabato 27 marzo a Milano presso il Teatro Gnomo la giornata di studio “Verso Testimoni digitali. Testimonianza cristiana e continente digitale”, organizzata dagli Uffici per le comunicazioni sociali delle diocesi della Lombardia per favorire e sostenere la presenza a Roma al Convegno nazionale del 22-24 aprile.
24 Marzo 2010
Si terrà sabato 27 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30 a Milano, presso il Teatro Gnomo (via Lanzone), la giornata di studio “Verso Testimoni digitali. Testimonianza cristiana e continente digitale”, organizzata dagli Uffici per le comunicazioni sociali delle diocesi della Lombardia per favorire e sostenere la presenza a Roma al Convegno nazionale del 22-24 aprile e per giungere preparati all’evento. Il programma degli interventi prevede, in apertura, quello del card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (“Io scriverò su queste tavole: la Chiesa, l’annuncio i new media”). Seguiranno poi quelli di Ruggero Eugeni, Professore di Semiotica dei Media all’Università Cattolica (“Esplorando il continente digitale”) e di mons. Diego Coletti, Vescovo di Como e Presidente della Commissione CEI per l’Educazione Cattolica (“Educare e riabilitare alla parola”). Sarà quindi la volta di Chiara Giacccardi, Professoressa di Sociologia e antropologia dei media all’Università Cattolica (“L’era del testimone”) e di don Ivan Maffeis, Vice-Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI (“I testimoni digitali”). Nel corso della mattinata verrà mostrata l’intervista “Dalle parole alla Parola”, realizzata da Gianni Riotta (Direttore de “Il Sole 24 Ore”) in dialogo con il card. Carlo Maria Martini, Arcivescovo emerito di Milano.