UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Pordenone le selezioni per “I Teatri del Sacro”

28 e 29 gennaio si candidano 21 progetti. A giugno 2019 il vero e proprio festival (nel suo decennale) ad Ascoli Piceno
28 Gennaio 2019

Il 28 e 29 gennaio sul palco del Teatro “Giuseppe Verdi” (nella foto, tratta da www.fondazionetoscanini.it) di Pordenone si svolge la fase finale delle selezioni per la sesta edizione del festival I Teatri del Sacro. Sono 21 i progetti che presenteranno alla commissione selezionatrice un estratto di venti minuti della loro proposta teatrale inedita. Per la prima volta ci sarà, accanto alla commissione, anche una giuria popolare tutta pordenonese, composta da dieci persone che frequentano regolarmente 'da spettatori' la scena cittadina e regionale.

Ecco l'elenco completo dei partecipanti:

PEM Habitat Teatrali - Barabbia, Giacomo Guarneri - Il Vangelo secondo Giuseppe, Collettivo lunAzione - La Misura, EVOE'!TEATRO - Trilogia, Tre Atti Di Vita, KRONOTEATRO - Sporco Negro, COLLETTIVO CONTROCANTO con E45 - Settanta Volte Sette, TEATRO DEL LEMMING - Metamorfosi - seppellire i morti, SCIARA PROGETTI - Sindrome Italia (o della vita sospesa),  ALCHEMICO TRE - Aldo Capitini, aperta religione, CENTRO ASTERIA - La crociata delle madri, Compagnia della corte - De Misericordia, NUTRIMENTI TERRESTRI - 82 pietre, TEATRO DELLA CADUTA - Santa Monica, Sant’Agostino e le confessioni, NUOVO TEATRO SANITA' - Mia madre sopra tutto, Mutamenti - Teatro Civico 14 - CHITEMMUORTO. Tragicommedia intorno all’anima e al dubbio, Falesia Attiva - Potrei Essere Te, NASTRO DI MOBIUS - U Figghiu, URA TEATRO - Acquasantissima, DUNAMIS - Sheol, Poiesìs - Tante Care Condoglianze, SMART-IT - ALICE REDINI - Last Goodbye.

I Teatri del Sacro - la rassegna biennale dedicata ai temi della spiritualità e della tradizione religiosa – compie dieci anni, la prima edizione del Festival fu infatti nell'autunno del 2009. Una ricorrenza importante che, oltre a testimoniare gli ottimi esiti conseguiti dal progetto nelle precedenti edizioni (115 nuovi spettacoli co-prodotti su oltre 1200 proposte) induce a un primo bilancio dell’iniziativa. In dieci anni si è registrato un crescente fermento creativo intorno alle tematiche del sacro, anche al di là del contesto progettuale de I Teatri del Sacro, che testimonia come la spiritualità costituisca uno snodo centrale della riflessione artistica contemporanea; è inoltre emersa l’urgenza di sviluppare una relazione più stretta fra la sfera del sacro e l’orizzonte dell’ascolto, della solidarietà e dell’inclusione sociale; infine la necessità, da parte degli artisti, di confrontarsi direttamente con la dimensione religiosa, attraverso un dialogo libero e non ideologico con le domande fondamentali della fede e con la storia, i testi e le figure della tradizione.
I Teatri del Sacro intendono inaugurare una nuova fase progettuale orientata ad approfondire le due direttrici dell’azione spirituale - verso Dio e verso il prossimo - straordinariamente espresse dalle Opere di Misericordia, corporali e spirituali che costituiranno pertanto l’orizzonte tematico di riferimento degli spettacoli, valorizzando sempre il confronto fra lo sguardo della fede e quello dei non credenti.

I Teatri del Sacro è un’iniziativa di Federgat in collaborazione con ACEC, Fondazione Comunicazione e Cultura, Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali e della CEI, con il sostegno del Mibac. Il Festival si terrà nel giugno 2019 ad Ascoli Piceno.