Domenica 12 maggio la Chiesa celebrerà la XLVII Giornata mondiale delle comunicazioni sociali sul tema “Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”. In preparazione a questo appuntamento l’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma, la Pontificia Università Lateranense, l’Associazione WeCa (Webmaster Cattolici), il Centro Culturale San Paolo e l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS organizzano un incontro di riflessione e confronto, che prenderà le mosse dal tema scelto per la Giornata e si svolgerà giovedì 9 maggio, alle 19, nella Sala San Gregorio VII (via Gregorio VII, 6), presso l’omonima parrocchia.
La serata sarà introdotta dalla presentazione del Messaggio per la XLVII Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali curata dal moderatore dell’incontro, MASSIMILIANO PADULA, docente e direttore dell’Ufficio Comunicazione e stampa della Pontificia Università Lateranense. Quindi RITA MARCHETTI, dell’Università di Perugia, anticiperà i risultati della ricerca “Churchbook. I consacrati nel social network: presenza e usi”, sull’utilizzo di Facebook da parte di sacerdoti, religiosi e seminaristi, condotta da WeCa, Università Cattolica di Milano e Università di Perugia.
Seguirà il dibattito che vedrà intervenire il padre gesuita ANTONIO SPADARO, direttore de “La Civiltà Cattolica”, l’editorialista de La Stampa GIANNI RIOTTA, già direttore de Il Sole 24 Ore e del Tg1 e docente presso la Princeton University (Usa), e PIER CESARE RIVOLTELLA, docente dell’Università Cattolica di Milano. Questi ultimi due interverranno via Skype.
Al termine del confronto l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS consegnerà l’ottavo Premio Paoline Comunicazione e Cultura a padre Antonio Spadaro.