UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Sua immagine e i nuovi poveri

“A Sua Immagine”, 14 e 15 novembre. “Insieme a Papa Francesco” con il card. Matteo Zuppi e Domenico Iannacone. Speciale Giornata mondiale dei poveri.
13 Novembre 2020

All’emergenza povertà oggi, in occasione della quarta Giornata mondiale dei poveri, sono dedicate le puntate di “A Sua Immagine” su Rai Uno, sabato 14 e domenica 15 novembre. Tra gli ospiti il card. Matteo Maria Zuppi e il conduttore Rai Domenico Iannacone (nella foto). Ancora, in scaletta il Vangelo della domenica commentato da suor Alessandra Smerilli. “A Sua Immagine” è un programma Rai realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, firmato da Laura Misiti e Gianni Epifani, con la conduzione di Lorena Bianchetti.

Nel dettaglio. Sabato 14 novembre alle ore 15.30 su Rai Uno, nell’approfondimento “A Sua Immagine. Insieme a Papa Francesco”, Lorena Bianchetti affronta il tema della povertà oggi insieme al card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e da sempre in prima linea per il sostegno alle nuove povertà, e Domenico Iannacone, giornalista e conduttore Rai. Chi sono i nuovi poveri? Chi li sostiene? Come interviene la Chiesa? Sono queste alcune delle domande al centro della puntata, insieme a diverse testimonianze dal territorio, a cominciare da quella di padre Pier Luigi Maccalli, missionario appena liberato in Africa dopo due anni di prigionia. Nel consueto spazio “Le ragioni della speranza”, dedicato al commento del Vangelo della domenica, questa settimana suor Alessandra Smerilli affronta la parabola dei talenti visitando villa Nazareth a Roma, luogo di accoglienza e formazione per giovani che non hanno possibilità.

Alla quarta Giornata mondiale dei poveri è dedicata la puntata di “A Sua Immagine” di domenica 15 novembre alle ore 11.20, in diretta su Rai Uno. A confrontarsi in studio con Lorena Bianchetti troviamo don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana, e Roberto Rosselli, presidente delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli); in collegamento poi da piazza San Pietro l’inviato Paolo Balduzzi. Conclude infine, l’appuntamento domenicale con “A Sua Immagine” l’ascolto e il commento alle ore 12.00 dell’Angelus di papa Francesco da Piazza San Pietro.