UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Sua Immagine, speciale Ognissanti

Sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre su Rai Uno. Tra gli ospiti Francesco Giorgino, Suor Smerilli e la mamma di Carlo Acutis, Antonia Salzano.
28 Ottobre 2020

Per la festa di Ognissanti “A Sua Immagine” racconta la figura di un giovane beato, Carlo Acutis, con un dialogo con la mamma Antonia Salzano; ancora, una lettura della pandemia e delle difficoltà odierne nello speciale del sabato “Insieme con papa Francesco” e, infine, il consueto commento al Vangelo della domenica affidato a don Giordano Goccini. Sono i temi e i protagonisti delle puntate di “A Sua Immagine”, sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre su Rai Uno. Il programma, realizzato da oltre vent’anni grazie a una sinergia tra Rai e Conferenza Episcopale Italiana, è firmato da Laura Misiti e Gianni Epifani, alla conduzione Lorena Bianchetti.

Nel dettaglio. Sabato 31 ottobre alle ore 15.30 su Rai Uno nuovo appuntamento con lo speciale “A Sua Immagine. Insieme a papa Francesco”. Al centro del talk condotto da Lorena Bianchetti c’è l’emergenza pandemia e i suoi riverberi nella società, tra crisi economica ed emergenza povertà; si confrontano in studio Francesco Giorgino, giornalista del Tg1 Rai, e suor Alessandra Smerilli, economista e professore ordinario alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma. Nel corso della trasmissione viene raccontata la storia dei quattro fratelli Mautone, tutti infermieri in prima linea per l’emergenza Covid-19, i quali hanno avuto l’opportunità di incontrare papa Francesco.

Nel corso della puntata di “A Sua Immagine” puntuale è lo spazio “Le ragioni della speranza” dedicato al commento del Vangelo della domenica: questa settimana don Giordano Goccini ci propone la storia di don Luigi Guglielmi, “santo” della porta accanto, musicista che si è speso per la carità e per il prossimo, promuovendo nel 1992 la Caritas della diocesi di Reggio Emilia.

Alla Festa di tutti i Santi, domenica 1° novembre, è dedicato lo speciale di “A Sua Immagine” in onda in diretta su Rai Uno alle ore 10.30. Al centro del dibattito condotto da Lorena Bianchetti c’è la figura di Carlo Acutis, giovane scomparso a 15 anni per una leucemia fulminante e riconosciuto beato nel 2020 da papa Francesco. A parlarne è la mamma, Antonia Salzano, insieme a don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere Due Palazzi di Padova, e Giandonato Salvia, imprenditore missionario.

Alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, linea alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica viene trasmessa dalla Cattedrale di Bitetto (BA) per la regia televisiva di Michele Totaro e il commento di Orazio Coclite. Conclude infine l’appuntamento domenicale con “A Sua Immagine” l’ascolto e il commento alle ore 12.00 dell’Angelus di papa Francesco da piazza San Pietro.