A Sua Immagine: un fine settimana dedicato al creato e a Dante

Appuntamento doppio su RaiUno : sabato alle 15.30 e domenica alle 10.30,
10 Settembre 2020

Prosegue il viaggio di "A Sua Immagine" alla scoperta dei luoghi dove l'invisibile diventa visibile. La puntata di sabato 12 settembre (in onda su RaiUno a partire dalle 15.30), dedicata al Creato nel tempo in cui la Chiesa italiana lo celebra, vedrà Lorena Bianchetti in un monumento naturale unico: Torrecchia Vecchia a Cisterna di Latina. Nel Medioevo qui sorgeva un piccolo borgo, in cui hanno soggiornato papi e alcune personalità della nobiltà italiana. Oggi i resti dell’antica città custodiscono un giardino incontaminato, un ecosistema protetto tra fauna selvatica, vegetazione lussureggiante e siti archeologici. Ad accompagnare Lorena Bianchetti saranno padre Giuseppe Buffon dell’Ordine dei frati minori, Cecilia Dall’Oglio, coordinatrice del Global Catholic Climate Movement, e Lauro Marchetti, che ha partecipato alla progettazione del giardino.

Le ragioni della speranza”, dedicato come di consueto al Vangelo domenicale, è stato affidato anche questa volta a don Maurizio Patriciello, ed è stato girato a Crotone, presso la comunità di San Salvatore, dove da anni ci sono attività educative per bambini, adolescenti e adulti, finalizzate a promuovere percorsi di auto-impiego per i giovani e a rompere un vissuto fatto di strada e deviazioni. Le parrocchie, anche in tempo di pandemia, continuano a inventare con creatività nuove strade pastorali.

La puntata domenicale di "A Sua Immagine" (su RaiUno, a partire dalle 10.30) sarà invece dedicata alla monumentale figura di Dante Alighieri.

Il Sommo Poeta, infatti, moriva nella notte fra il 13 e il 14 settembre del 1321. Questa trasmissione darà inizio, in qualche modo, a un anno di commemorazioni che vedranno l'autore della Commedia al centro della cultura italiana.
In che modo Dante Alighieri interpretava il cristianesimo del tempo? Quanto la sua visione dell'aldilà era corretta, quanto ha influenzato il cristianesimo a venire? Qual è la sua attualità teologica e cosa può dire ai credenti di oggi? La puntata sarà anche occasione per visitare alcuni dei luoghi più significativi della vita di Dante, e scoprire come, nei secoli, molti pontefici lo abbiano ricordato.
Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con il professor Franco Nembrini e con Angelo Pellegrini, docente di teologia dantesca .
Dopo la diretta della Santa Messa, alle 11, andrà in onda la preghiera dell'Angelus, guidata da Papa Francesco dalla finestra del Palazzo Apostolico.