Nuovo appuntamento con A sua immagine - insieme a Papa Francesco. «Non possiamo restare indifferenti. Oggi il mondo ha un’ardente sete di pace. In molti Paesi si soffre per guerre, spesso dimenticate, ma sempre causa di sofferenza e povertà.» Papa Francesco, durante l’evento interreligioso di preghiera per la pace organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, ha rinnovato il suo appello per la pace. A Sua Immagine del sabato pomeriggio, dedicata al magistero di Francesco, farà rivivere i momenti salienti dell’incontro di martedì scorso. In studio, con Lorena Bianchetti, il presidente di Sant’Egidio Marco Impagliazzo e la giornalista Rai Giovanna Botteri. A seguire Le ragioni della Speranza: don Giordano Goccini sarà a Reggio Emilia, in un oratorio che vive le stringenti misure dell’emergenza sanitaria ma che non “abbandona” i suoi ragazzi.
Nella puntata di domenica 25 A Sua Immagine affronta il tema dell’intelligenza artificiale, delle sue prospettive e opportunità, ma anche dei grandi problemi etici correlati. Gli automi toglieranno sempre più lavoro agli umani? Avremo macchine in grado di apprendere in autonomia, e quando? Nel futuro ci sarà ancora posto per Dio? Che ne pensa papa Francesco?
Di questo parlerà in studio Lorena Bianchetti con i suoi ospiti: l’esperto di bioetica Fra Paolo Benanti (nella foto) della Pontificia Università Gregoriana, il professor Amedeo Cesta professore del CNR e la conduttrice televisiva Barbara Carfagna.
Nel corso della puntata sarà presentata un’eccellenza mondiale nel campo della robotica: l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Al Policlinico Gemelli, poi, il professor Valentini illustrerà le molteplici applicazioni dell’intelligenza artificiale in campo medico e diagnostico. Mons. Dario Viganò della Pontificia Accademia delle Scienze, infine, interverrà sulle interconnesioni di questo tema con la fantascienza e il cinema.