A Varese corso di comunicazione per i giovani

18 Dicembre 2017

Si terranno a Varese, a partire dal 18 gennaio, presso il Convento dei frati cappuccini (viale Luigi Borri 109), dalle ore 21 alle 23, gli appuntamenti dei corsi su comunicazione e multimedialità promossi da Radio Missione Francescana in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano, con alcuni insegnati della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria di Varese e con il patrocinio dell’Università degli studi dell’Insubria.
Destinatari dei corsi giovani di buona volontà interessati al sistema dell’informazione, responsabili della comunicazione nelle parrocchie, con l'obiettivo di inquadrare i nuovi scenari della comunicazione sia a livello sociale, sia nei luoghi di lavoro, sia per gli operatori parrocchiali.
Il corso è dedicato a quanti vogliono conoscere e avvicinare il mondo del giornalismo, ma anche a quanti ritengono giustamente che ognuno deve essere protagonista nel proprio ambito della comunicazione. Una particolare attenzione sarà dedicata alle nuove forme di comunicazione e alle potenzialità delle tecnologie.

Questo il calendario:
18 gennaio
1) L’evoluzione della comunicazione. Da Gutenberg ai social network. Gli strumenti del comunicare. L’informazione nel mondo cattolico
25 gennaio
2) La crisi della stampa e della televisione tradizionale. L’evoluzione del mestiere del giornalista. L’ordine professionale, il sindacato, il contratto di lavoro. Le regole sulle collaborazioni. La deontologia professionale
8 febbraio
3) La multiforme presenza dei social network. Credibilità e efficacia della comunicazione: le fake news e i big data
15 febbraio
4) L’informazione locale, stampa, internet, tv e radio. La realtà della provincia di Varese.
22 febbraio
5) La comunicazione nelle imprese: non solo marketing e pubblicità. Gli scenari e le professioni del futuro legate alla comunicazione. L’offerta formativa dell’Università dell’Insubria.
1° e 8 marzo
6 e 7) Cos'è la comunicazione per un cristiano. Perché una parrocchia, la Chiesa devono comunicare e a quali condizioni. La parrocchia che comunica: i comunicatori tra vocazione al servizio e il mandato ecclesiale. Il rapporto con il parroco, il consiglio pastorale e i gruppi parrocchiali. Il progetto di comunicazione parrocchiale, gli strumenti di comunicazione della comunità. La relazione con i media laici del territorio e la relazione con gli strumenti diocesani. Le crisi di comunicazione in parrocchia (don Davide Milani, Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociale della Diocesi di Milano).

Direttore: Gianfranco Fabi.
Insegnanti e Accompagnatori del corso: Fabio Minazzzi, Antonio Orecchia, Andrea Bellavita, Padre Gianni Terruzzi, Gianfranco Fabi, Massimo Lodi, Maniglio Botti, Marco Dal Fior, Alberto Comuzzi, don Davide Milani, e tanti altri.
Modalità: le lezioni devono comprendere un’introduzione, una discussione, una testimonianza (non solo giornalisti, ma anche parroci, autorità civili, docenti).
L’iscrizione è libera e gratuita: è necessario tuttavia impegnarsi a frequentare tutte le lezioni.