A Velletri, il glossario della contemporaneità

Una serie d’incontri svilupperanno alcune parole chiave, quali: pace, economia, lavoro, comunicazione, cultura, diversità, dialogo, educazione. Prossimo appuntamento il 25 ottobre.
11 Ottobre 2019

Nel contesto dell’attuale cambiamento culturale e sociale appare interessante compiere uno sforzo per costruire un “Glossario della contemporaneità” che sia una guida alla lettura dei fatti del mondo. Questa è al tempo stesso sia la finalità, che il titolo ed il filo conduttore di un nuovo progetto di formazione della diocesi di Velletri-Segni, riguardante l’ambito socio-politico, promosso dal vescovo Vincenzo Apicella, dall’Azione cattolica, dall’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro, dall’Ufficio di pastorale giovanile con la collaborazione e consulenza scientifica del prof. Ambrogio Bongiovanni, docente presso la Pontificia Università Gregoriana.
Si tratta di una serie d’incontri che tenendo presente il Corpus dottrinale del Magistero sociale dei papi si svilupperanno seguendo alcune parole chiave, quali: potere, democrazia, economia, lavoro, comunicazione, cultura, diversità, dialogo, educazione ecc.
Dopo il primo appuntamento dello scorso maggio con il prof. Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica e direttore della didattica nella Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, il quale è intervenuto sul tema del "potere", l’iniziativa prosegue con altri due incontri:
- Venerdì 25 ottobre alle 19, a Velletri presso la Sala Micara, accanto la Cattedrale di San Clemente, sulla parola “Pace”, interverrà il prof. Ambrogio Bongiovanni, docente alla Pontificia Università Gregoriana, sviluppando una riflessione su: “Il Documento di Abu Dhabi: fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Sfide e prospettive”;
- Venerdì 29 novembre alle 19, a Velletri presso la Sala Micara, accanto la Cattedrale di San Clemente, sulla parola “Economia”, interverrà il prof. Leonardo Becchetti, docente all’Università di Roma Tor Vergata, sul tema: “Ricette a prova di globalizzazione”.
Ciascun relatore traccerà le linee essenziali del tema trattato, offrirà degli spunti per le riflessioni nei gruppi di lavoro e poi ci sarà il confronto finale. La proposta è aperta a tutti nell’ottica di coinvolgere la società civile in un dialogo sereno ed approfondito su tali argomenti.

Per informazioni ed adesioni scrivere a: ucs.diocesivelletrisegni@gmail.com