Acerenza, torna la Giornata di Avvenire

31 Maggio 2011
«La Giornata di Avvenire ha coinvolto tutta la nostra comunità che si è spesa per l’allestimento della pagina speciale per la diffusione del giornale. Non accadeva da anni. Ma ne è valsa la pena». Si mostra pienamente soddisfatto monsignor Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Acerenza, quando tira le somme della Giornata dedicata al quotidiano dei cattolici italiani, svoltasi domenica scorsa nella piccola ma assai dinamica arcidiocesi lucana.

Un’esperienza che conferma l’impegno della Chiesa locale teso ad 'abitare' il mondo dei moderni media e a confrontarsi con una cultura ormai permeata dagli stessi tanto da condizionare profondamente modi di pensare e abitudini della gente del nostro tempo. È stato lo stesso Ricchiuti a sottolinearlo in un articolo sulla pagina speciale apparsa su Avvenire per l’occasione.
Nelle 21 parrocchie della Chiesa locale la diffusione del giornale - circa 3.000 copie ­è stata accompagnata da un’opera di sensibilizzazione dei parroci, così come voluto anche dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali che, sotto la direzione dell’attuale vicario generale, don Antonio Cardillo, ha messo in cantiere una serie di iniziative che hanno fatto conoscere la missione e le finalità di Avvenire. «Questo evento – dice ancora l’arcivescovo Ricchiuti – ha richiamato anche l’attenzione di tanti lettori su temi che riteniamo di grande importanza per la nostra comunità e che sono stati veicolati attraverso la pagina speciale. Credo che ripeteremo la Giornata nel 2012».