Acerra, la «goccia» che viaggia online

14 Gennaio 2009

Internet: grande opportunità e rischio. Succede che mentre da Napoli, nella notte di Capodanno, va in onda in diretta su YouTube la follia dei botti, nello stesso tempo, a pochi chilometri, i giovani Portaparola della diocesi di Acerra preparano il primo numero dell’anno de «La goccia», collaudato foglio online che riprende articoli significativi di «Avvenire» riproponendoli, arricchiti di nuovi spunti di riflessione, a oltre 1000 lettori. È un modo semplice attraverso il quale gli animatori si fanno attenti ai cambiamenti dei processi comunicativi senza perdere di vista l’obiettivo del web: essere strumento di condivisione della conoscenza. A metà settimana i giovani si incontrano e discutono sui temi trattati da «Avvenire», con attenzione ai principi non negoziabili: vita, famiglia, educazione. La vigilia della domenica, due o tre articoli, impaginati con creatività e corredati da foto, arrivano sul desktop dei tanti 'fidelizzati' utenti. Un modo nuovo di praticare la 'buona stampa', coniugando web e questione antropologica. Contro lo strapotere del marketing, «La goccia» è un esempio semplice di servizio, per districarsi nella gamma dei nuovi e 'vecchi' media.