Ad Ascoli Piceno la Giornata regionale Ucsi 2010

La prossima Giornata regionale Ucsi 2010 si celebrerà ad Ascoli Piceno il prossimo 23 gennaio, in occasione del centenario di “Vita Picena”, periodico comunitario che il nuovo direttore, don Giampiero Cinelli, ha completamente rinnovato nello stile grafico e nei contenuti.
22 Dicembre 2009
Snobismo, interesse, fanatismo….sono un po’ gli atteggiamenti con i quali gli italiani si accostano al social network, la vera novità nel mondo della comunicazione nell’ultima stagione. E’ quanto conferma l’annuale rapporto Ucsi/Censis che fotografa le evoluzioni del pianeta comunicazioni: la dieta mediatica continua a essere sostanzialmente a base di televisione, mentre precipita la carta stampata e la radio, una volta cenerentola fra i media, che sembrava avviata verso l’estinzione, ha uno scatto d’orgoglio, registra un’impennata di consensi e gradimento.
Facebook e You tube sono conosciuti da oltre il 60% degli italiani Messenger dal 50,5%, Skype dal 37,6%, Myspace dal 3,8%; fra giovani e adolescenti gli utenti di FB, You tube e Messenger salgono al 90%. Quali suggerimenti offrono queste nuove dinamiche ai giornalisti, agli operatori dell’informazione e in generale alla comunità ecclesiale? L’elaborazione di questi contenuti, per l’Ucsi Marche, è partita nell’incontro di Loreto, con monsignor Giovanni Tonucci, Delegato pontificio, e proseguirà fino alla prossima Giornata regionale, ogni anno itinerante, che si celebrerà ad Ascoli Piceno il prossimo 23 gennaio, in occasione del centenario di “Vita Picena”, periodico comunitario che il nuovo direttore, don Giampiero Cinelli, ha completamente rinnovato nello stile grafico e nei contenuti. All’incontro di Ascoli, di cui verranno resi noti i dettagli, prenderà parte il presidente nazionale Ucsi, Andrea Melodia.