Africa e media al congresso mondiale dell'UCIP, dal 12 al 19 settembre

24 Agosto 2010
Sarà l’Africa, e il ruolo della Chiesa e dei media in Africa, il tema centrale intorno a cui ruoterà il Congresso mondiale dell’Ucip, l’Unione internazionale della stampa cattolica, che quest’anno si svolgerà a Ouagadougou, in Burkina Faso, dal 12 al 19 settembre. “I media al servizio della giustizia, della pace e del buon governo in un mondo di disuguaglianze e di povertà” è il titolo del Congresso, che vedrà riuniti giornalisti, studiosi ed esperti da tutto il mondo. “Un evento mondiale – spiega l’Ucip – per promuovere la libertà di espressione ed informazione e lo sviluppo di media liberi, indipendenti e pluralistici". Ma anche per “costruire capacità per un accesso universale all’informazione e alla conoscenza, per formare reti e messaggeri di pace” e “comprendere la Chiesa in Africa, i suoi impegni e prospettive". Il Congresso sarà preceduto, l’11 e 12 settembre, da una Convention mondiale dei giovani giornalisti cattolici. La mattina del 14 settembre è prevista l’apertura ufficiale. Interverranno numerose personalità e accademici del Burkina Faso. E’ prevista anche una visita alla Conferenza episcopale. Il congresso di chiuderà con una messa solenne nel pomeriggio del 18 settembre.