Agrigento: cammina, cammina…

4 Dicembre 2012
«Cammina, cammina…verso Bethlem» è l’iniziativa dell’Ufficio Cultura dell’arcidiocesi di Agrigento, itinerario tra musica, narrativa e arte in tre sere di dicembre attraverso il cuore povero della città e idealmente verso la sua ferita più dolorosa, qual è la Cattedrale chiusa. L’evento vuole risvegliare l’autentica tradizione siciliana del Natale. Ieri il primo appuntamento, al santuario di San Calogero, sul tema «Madre e delle madri», sono intervenute la teologa Debora Cuffaro, l’attrice Lia Rocco e la soprano Sara Chianetta, introdotte da un video del giornalista Diego Romeo. Lunedì prossimo, alla Chiesa San Lorenzo, Lia Rocco e il critico Beniamino Biondi racconteranno l’arte popolare e moderna del cinema natalizio; poi le composizioni dell’organista Alessandro Alongi. Lunedì 17 dicembre, a San Domenico, sarà la volta dell’arte pittorica del Natale, illustrata dalla storica dell’arte Francesca Massara, docente della Facoltà Teologica di Palermo. Il coro Santa Cecilia eseguirà cantate di Natale.