Agrigento: internet per rilanciare… la carta

24 Aprile 2012
È online all’indirizzo www.lamicodelpopolo.it  il nuovo sito internet de L’Amico del popolo, il settimanale dell’arcidiocesi di Agrigento tra i più longevi periodici cattolici della Sicilia. «Uno strumento che non sostituisce il cartaceo ma che si affianca ad esso utilizzando le potenzialità della Rete - spiega don Carmelo Petrone, direttore del settimanale cattolico. La carta e il Web, non la carta o il Web. L’una e l’altro.
Insieme. È fuorviante oggi contrapporre le due visioni, da una parte la carta e dall’altro Internet, anche perché sempre più gente oggi vive senza soluzioni di continuità tra l’online e l’offline. È la logica cattolica che un settimanale come il nostro, non può che far propria». Il sito ha una veste grafica immediata, semplice e lineare.
In primo piano ci sono le notizie del territorio e quelle della Chiesa agrigentina. Poi le rubriche, presenti anche nella versione cartacea ed altre sezioni come primo piano, città, cultura, provincia, società, attualità. Quello di Agrigento è un settimanale 2.0, a partire dalla piattaforma su cui è stato realizzato: Joomla. Basta andare nell’area multimedia per capire che la convergenza tra vecchi e nuovi media è di casa. Dalla sezione «video» è possibile accedere direttamente al canale YouTube mentre nella sezione audio è possibile «entrare» nello streaming di Radio Concordia, l’emittente radiofonica che serve tutto il territorio agrigentino trasmettendo dal 1977. A queste due sezioni si aggiunge l’area photogallery con le ultime fotografie sulle iniziative della Chiesa guidata dall’arcivescovo Francesco Montenegro. «Abbiamo attivato un canale YouTube ed uno su Livestream (www.livestream.com/lamicoweb) per le dirette web di eventi, convegni, manifestazioni», aggiunge don Carmelo. Ampia l’offerta anche sugli altri social network: da Facebook a Twitter. È posibile anche scaricare il pdf dell’edizione cartacea e iscriversi a una newsletter. Tra le novità anche quelle ancora più tecnologiche, che permettono attraverso i telefonini di approfondire la notizia, con foto, immagini, audio e testi.