UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

AIART: a settembre tre giorni a Macerata per riflettere su media ed educazione

La presidenza nazionale dell’AIART ha organizzato, d’intesa con l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, con il patrocinio della Regione Marche, un corso di formazione sul tema “L’emergenza educativa. La responsabilità dei media”. Il corso si terrà a Macerata nei giorni 18 -19 - 20 Settembre 2009 presso la Domus S.Giuliano ed intende richiamare a nuova consapevolezza le responsabilità della famiglia davanti al video televisivo e, in generale, ai media...
3 Luglio 2009

La presidenza nazionale dell’AIART ha organizzato, d’intesa con l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, con il patrocinio della Regione Marche, un corso di formazione sul tema “L’emergenza educativa. La responsabilità dei media”. Il corso si terrà a Macerata nei giorni 18 -19 - 20 Settembre 2009 presso la Domus S.Giuliano (via Cincinelli,4) ed intende richiamare a nuova consapevolezza le responsabilità della famiglia davanti al video televisivo e, in generale, ai media,come sottolineato da Benedetto XVI in occasione dell’ultima giornata mondiale delle Comunicazioni.
Alla luce del Direttorio CEI la questione della educazione al consumo critico dei media assume un ruolo decisivo sia dal punto di vista culturale, sia dal punto di vista educativo, con particolare riferimento ai minori, al loro rapporto con la tecnologia comunicativa ed alle questioni relative alla loro tutela. 
L’invito è rivolto soprattutto a insegnanti ed educatori di giovani e adolescenti, operatori di pastorale familiare, studenti delle Facoltà di Comunicazione, catechisti, responsabili di progetti di animazione culturale, nuovi soci interessati ad entrare maggiormente nei temi specifici della comunicazione.
Tra gli obiettivi della tre giorni, quello di riflettere insieme sul ruolo dei media nella società e nella famiglia  in rapporto al costituirsi di un’identità culturale e progettuale della stessa; contribuire a coltivare una domanda critica ed etica nei confronti dei modelli di comunicazione offerti dalla TV; abbattere il muro del silenzio circa le sfide educative che i genitori debbono raccogliere davanti ai loro figli; far conoscere iniziative di media education per stimolare opportune attività da realizzare in sede locale; mostrare come l’Aiart sia un valido strumento che accompagna l’azione della comunità cattolica nell’era tecnologica.
 Tra i relatori previsti anche S.E. mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della CEI, Luca Borgomeo, Presidente dell’AIART, Franco Mugerli, Presidente del Comitato Media e Minori e mons. Dario Edoardo Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.
 Informazioni maggiori e il programma dettagliato sono disponibili sul sito www.aiart.org.