Aiart Marche: Tecno-Logica-Mente

L’Aiart Marche organizza, l’8 e il 29 novembre e il 13 dicembre, dalle ore 18 alle ore 20 presso la Domus San Giuliano di Macerata, tre incontri intitolati "Tecno Logica Mente": un excursus per capire come si evolve la comunicazione e per essere dentro la "rete" senza perdere il contatto con la comunità reale. Gli appuntamenti realizzati in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli e Treia sono rivolti ad insegnanti, genitori, educatori e catechisti.
5 Novembre 2013

Questi i temi degli incontri:
8 novembre "Come cambia la comunicazione. Oralità, scrittura, stampa e digitale: la scansione della storia attraverso i sistemi di comunicazione.";
29 novembre "Dentro al computer, dietro la rete. Il funzionamento del computer, genesi e storia del web";
13 dicembre "Dal contatto alla comunità. Internet e social media: relazioni filtrate, schermate o ampliate?"
Si tratterà di un’esperienza formativa in prospettiva interamente "glocal" termine coniato dal sociologo Zygmunt Baumann che, anziché contrapporsi al fortissimo processo di globalizzazione, si prefigge di governarlo attraverso la valorizzazione della comunità locale. Il corso, partendo dalle basi della comunicazione e dell'informatica, ha l'ambizione di aiutare ogni utente - anche il meno esperto - a comprendere l'universo digitale per abitarlo con sempre maggiore consapevolezza.
La partecipazione al corso è gratuita.
È necessaria l'iscrizione tramite il sito www.aiartmarche.org
L'Aiart è accreditata presso il MIUR pertanto ai richiedenti sarà rilasciato
certificato di frequenza ai sensi del DM 177 Direttiva 90/03.