Al Forum del progetto culturale è il giorno dei lavori di gruppo e della tavola rotonda

Al X Forum del progetto culturale, che si sta svolgendo a Roma, ieri sono intervenuti il card. Bagnasco, Francesco Bonini, Andrea Riccardi, Claudio Scarpati, Agostino Giovagnoli e Lorenzo Ornaghi. Tutto il materiale e la diretta della tavola rotonda di oggi su www.progettoculturale.it/xforum.
2 Dicembre 2010
“Nei 150 anni dell'Unità d'Italia. Tradizione e Progetto” è il titolo del X Forum del progetto culturale che si sta svolgendo a Roma, presso il Complesso Santo Spirito in Sassia (2 - 4 dicembre). Ha aperto i lavori il saluto di S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, cui sono seguiti gli interventi di Francesco Bonini (Dieci forum del progetto culturale), Andrea Riccardi (Identità e “missione”), Claudio Scarpati  (Sul patrimonio culturale), Agostino Giovagnoli (I nodi di 150 anni di storia) e Lorenzo Ornaghi (Il presente e il futuro dell'Italia). I testi e i video dei lavori della prima giornata sono disponibili nel sito www.progettoculturale.it/xforum. Il secondo giorno di lavori del Forum, il 3 dicembre, si è aperto alle 9.30 con un dibattito articolato per gruppi moderati da Sergio Belardinelli, Francesco Bonini, Francesco Botturi e Francesco D'Agostino, che hanno affrontato i seguenti temi: la Chiesa e i cattolici in Italia; i cattolici e la cultura; le opere e la tradizione dei cattolici; i cattolici, la politica e le istituzioni. Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda dal titolo “Nei 150 anni dell'Unità d'Italia”, cui prendono parte Giuliano Amato, Dino Boffo, Lucio Caracciolo e Giuliano Ferrara, e che viene moderata da Paola Ricci Sindoni. Il 4 dicembre, infine, dopo un ultimo spazio dedicato alla discussione plenaria, alle ore 12.30 è previsto l'intervento di S. Em.za il Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale (Nei 150 anni dell’Unità d’Italia: prospettive), che chiuderà i lavori del Forum. Sarà possibile seguire in diretta via web sia la  tavola rotonda del 3 dicembre che l'intervento conclusivo del Card. Ruini, sempre collegandosi al sito www.progettoculturale.it/xforum.