UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Al tempo dei social media

Nella newsletter settimanale del Direttore, Vincenzo Corrado, due proposte dell'Università Cattolica.
4 Dicembre 2019

Dedichiamo volentieri questo spazio settimanale per presentare due iniziative dell’Università Cattolica finalizzate a una maggiore conoscenza dell’ambiente mediatico attuale.
Il primo progetto è una ricerca, a livello nazionale, volta a indagare i legami sociali e la loro generatività, nell'attuale condizione di rilevanza dei media, con particolare riferimento alle esperienze pastorali. Titolo: “Le relazioni sociali al tempo dei personal media nella realtà ecclesiale italiana. Soggetti, reti e opportunità d’intervento pastorale, comunitario, educativo”.
La seconda iniziativa è una ricerca-azione per una comunicazione al servizio del bene comune sui social network. L’obiettivo? Formare una rete di reti nell'ambito delle realtà ecclesiali italiane. All'origine c’è la preoccupazione per un linguaggio sempre più aggressivo e violento nei social network, e più in generale per ciò che viene chiamato odio online.
Sono due tessere che intendono comporre il mosaico di una conoscenza radicata sulla formazione permanente. È un processo difficile ed estremamente impegnativo che vale la pena percorrere perché in questo modo è possibile perseguire un uso pieno e maturo dei nuovi strumenti di comunicazione.

Vincenzo