Al via il Consiglio Permanente

Da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente.
19 Settembre 2019

Da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre si svolge a Roma, presso la sede della CEI (Circonvallazione Aurelia, 50), la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente.

Dopo l’Introduzione del Vice-presidente Mons. Mario Meini (Vescovo di Fiesole) – che sarà inviata ai giornalisti accreditati – i lavori prevedono una riflessione sugli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il quinquennio 2020-2025. Un primo testo, già condiviso con i Vescovi, si colloca nel solco di Evangelii Gaudium, disegnando tre cerchi concentrici dell’incontro tra il Vangelo e gli uomini di oggi.

All’ordine del giorno del Consiglio una ripresa e un approfondimento, dopo i lavori dell’Assemblea Generale di maggio, circa Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria. L’obiettivo è offrire proposte per percorsi con cui rinnovare il volto missionario della Chiesa italiana.

Il Consiglio si soffermerà anche sull’Incontro di riflessione e spiritualità Mediterraneo frontiera di pace: verranno illustrati i contenuti e si farà un punto sulla preparazione e sull’organizzazione dell’evento (Bari, 19-23 febbraio 2020).

Giovedì 26 settembre, alle ore 12, nella Sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3), il Segretario Generale, Mons. Stefano Russo, illustrerà in conferenza stampa il Comunicato finale.

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla conferenza stampa del 26 settembre devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede, esclusivamente attraverso il sistema di accreditamento online, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti. Tutte le richieste dovranno pervenire entro 48 ore dall’evento.