Al via la 25ª edizione del “Religion Today Film Festival”

Torna da 14 al 21 settembre il Festival dedicato al confronto tra culture e fedi che festeggia quest'anno il suo 25° anniversario.
7 Settembre 2022

Compie 25 anni il “Religion Today Film Festival” che quest'anno si svolgerà dal 14 al 21 settembre a Trento, Lavarone, Baselga di Pinè, Arco, Dro e Bolzano. Si tratta di un'edizione che, promette il presidente del Festival Alberto Beltrami, “vedrà film in concorso di una qualità molto alta, così come tutti gli eventi collaterali, che spero portino un contributo a costruire una vera cultura di pace” .
Nato da un'idea di Lia Beltrami e oggi portato avanti dall’Associazione BiancoNero con lo scopo di promuovere il cinema indipendente sulla spiritualità e il confronto tra culture e fedi, il Festival è diventato nel tempo un laboratorio di convivenza, incontro e dialogo. In questi anni sono arrivati alla manifestazione più di 18mila film e documentari, si sono incontrati 2200 artisti e registi di tutto il mondo, mentre gli spettatori sono stati più di 50 mila. Da sempre itinerante, la manifestazione è partita da Trento e ha fatto tappa a Bologna, Ravenna, Roma, Camerota, Milano, Nomadelfia, Gerusalemme, Teheran, Mar Musa in Siria, Cambridge, San Paolo Brasile, Dhaka, Kazan, Los Angeles, Tailandia.
L'edizione del 25° anniversario prenderà il via il 14 settembre con l’inaugurazione della “Tenda di Abramo” che ospiterà stabilmente la mostra fotografica “Donne di Terre Estreme”, di Caterina Borgato, e i tanti eventi tra cui 10 masterclass dedicate ai giovani. In serata avrà luogo la cerimonia di apertura al Teatro Sociale di Trento, alle 20.30: sono previsti la danza dei dervishi sufisti della Sufi Ensemble Rabbaniyya, l’intervento del direttore di Avvenire Marco Tarquinio, l’omaggio a Lucio Dalla del cantautore trentino Alberto Beltrami, la performance del coro della Sosat “Dal Trentino al Mondo” con la chitarra dell’infinito di Anthony Mazzella.
Giovedì 15 presso la Tenda di Abramo si terrà un forum a cui prenderanno parte alcune donne che provengono da tutti i continenti e rappresentano diverse religioni e fedi. Nei giorni si susseguiranno aperitivi culturali, presentazioni di libri e proiezioni. In  programma anche alcuni incontri riservati agli studenti delle scuole. Parallelamente, al Cinema Modena e al Teatro San Marco di Trento, così come nelle altre sedi regionali, verranno proiettati gratuitamente i 42 film e documentari in concorso, provenienti da 23 paesi diversi.
Durante tutta la durata del Festival saranno presenti anche 25 donne di 15 religioni diverse appartenenti al movimento “Donne di Fede per la Pace”, fondato da Lia Beltrami e Leone d'Oro per la Pace 2017 che, nato 12 anni fa tra Israele e Palestina, si occupa di promuovere il dialogo e il confronto interreligioso.
Il direttore Morghen, condurrà la manifestazione assieme al suo giovane staff, portando il cuore degli eventi tra le montagne del Trentino: la premiazione finale si terrà proprio nella location di Baselga di Pinè, domenica 18 settembre alle 15, presso la capannina “Baita del Mett”.
Realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige-Südtirol, del Comune di Trento, della Direzione Cinema del Ministero della Cultura, il Festival è supportato anche dall’Arcidiocesi di Trento, attraverso il personale del Centro Missionario Diocesano, che con professionalità e attenzione gestisce l’accoglienza dei numerosi ospiti internazionali del Festival.

Il programma completo è disponibile su https://religionfilm.com/it