UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Al via la II edizione del Fiuggi Family Festival

Una kermesse cinematografica a misura di famiglia: è quella che si apre sabato 25 luglio a Fiuggi con la II edizione del Fiuggi Family Festival, manifestazione dedicata al meglio della produzione cinematografica e televisiva mondiale per le famiglie. Quest'anno al centro dell'attenzione anche l'uso dei videogames e le loro ricadute educative.
24 Luglio 2009

Una kermesse cinematografica a misura di famiglia: è quella che si apre sabato 25 luglio a Fiuggi con la seconda edizione del Fiuggi Family Festival, manifestazione dedicata al meglio della produzione cinematografica e televisiva mondiale per le famiglie, ideata e fondata da Gianni Astrei, scomparso il 1° maggio scorso. Si parte con una conferenza stampa, nella quale saranno presentati in dettaglio, da Andrea Piersanti, direttore del Festival, Umberto Caponera, vicepresidente, e Fabio Fabbi, direttore generale, i principali appuntamenti che si terranno nella settimana. Tra gli ospiti e le autorità istituzionali presenti alla conferenza stampa che darà il via alla kermesse, il regista Alessandro D’Alatri che quest’anno prende il testimone da Pupi Avati nella presidenza della giuria internazionale che selezionerà le dieci opere in concorso. Il Festival sarà ricco anche quest’anno di anteprime ed eventi collaterali. Tra questi, il 27 luglio, l'incontro sul tema “Famiglia e fisco”, cui interverranno l'europarlamentare Silvia Costa, il deputato Savino Pezzotta, Laura Marsilio, assessore alle politiche familiari del comune di Roma, i segretari confederali dei sindacati, Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari, Lucio Romano, co-presidente di “Scienza e Vita”, Mario Sberna, presidente dell'Associazione famiglie numerose. 
Il 29 luglio mattina, infine, un convegno sui videogames e le loro connessioni con le responsabilità educative delle famiglie, dal titolo: "Lo spazio famiglia nei videogiochi. Proposte di intrattenimento e valutazioni educative." Publisher e produttori di videogiochi delle maggiori aziende (tra quelle che saranno presenti ricordiamo Microsoft, Sony, Nintendo, Activision Blizzard e Ubisoft) si confronteranno per la prima volta con le associazioni famigliari.
Il programma completo della manifestazione è consultabile on line all'indirizzo http://www.fiuggifamilyfestival.org/programma.htm.