L’incontro del Santo Padre con i Vescovi delle Chiese che sono in Italia apre lunedì 22 maggio, alle 16.30, la 70a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori assembleari si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo.
Dopo il saluto del Cardinal Presidente, il Santo Padre offrirà una breve introduzione, aprendo così il dialogo (riservato) con i Vescovi. Papa Francesco consegnerà un testo scritto che sarà inviato anche ai media. Alla prima parte dell’incontro – come alla relazione che il Card. Bagnasco terrà martedì 23, alle 9.15 – sono ammessi anche i giornalisti.
Martedì 23 i Vescovi procederanno all’elezione della terna relativa alla nomina del Presidente della CEI. Si confronteranno, quindi, sul tema principale di questa Assemblea: Giovani, per un incontro di fede.
Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il cammino di preparazione verso la prossima Settimana Sociale (Cagliari, 26-29 ottobre 2017), le norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici in Italia e una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.
Mercoledì 24, alle 8.30, i Vescovi concelebreranno l’Eucarestia nella Basilica di San Pietro.
Giovedì 25, alle 13.30, nell’atrio dell’Aula Paolo VI si svolgerà la conferenza stampa conclusiva.
Per seguire i lavori della 70ª Assemblea Generale della CEI i giornalisti, le troupe radio-televisive e i fotografi dovranno richiedere l’accreditamento inviando una e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it e comunicare necessariamente la propria presenza anche alla Segreteria per la comunicazione, inviando una mail all’indirizzo accreditamenti@pressva.va.
Gli accreditati potranno seguire nell’Aula del Sinodo l’intervento del Santo Padre (ingresso non oltre le ore 15.45 di lunedì 22) e l’intervento del Card. Bagnasco (ingresso non oltre le ore 8.45 di martedì 23).
Roma, 17 maggio 2017