Albano: Parola e formazione

12 Maggio 2010
Si è aperta ieri la «Settimana della comunicazione» nella diocesi di Albano. Partendo dal messaggio per la 44ª Giornata mondiale delle Comunicazioni vuole aiutare a mettere i nuovi media al servizio della Parola. In collaborazione con il Centro culturale San Paolo, il 12 maggio mattinata di animazione nella scuola «Trilussa» di Pomezia con le classi che hanno partecipato al concorso «Premio don Alberione» e premiazione dei vincitori, per stimolare alla «media education» a scuola. Il 13 maggio serata di studio con gli operatori pastorali, partendo dal direttorio «Comunicazione e missione» per aiutare a comprendere come i media possono servire la Parola. Saranno presi in esame i social network, attraverso una ricerca della massmediologa Chiara Giaccardi, e presentati alcuni siti dove trovare materiale pastorale e formativo.
Pensando alla carta stampata, sabato 15 nel polo di Pomezia della Sapienza tavola rotonda a due voci – laica, Mattia Feltri, e cattolica, Domenico Delle Foglie – cui parteciperanno i giornalisti del territorio e quanti si occupano di comunicazione in diocesi. Domenica, al termine della Messa per la Giornata mondiale, proiezione del film «Bella» con Eduardo Verastegui nella parrocchia San Bonifacio di Pomezia. Il 31 maggio verrà infine recuperato l’appuntamento previsto all’inizio del calendario, ovvero la «Giornata del Libro»: in collaborazione con la Libreria San Paolo di Albano, quattro classi della scuola primaria «Collodi» della città sono state invitate a entrare in contatto con il mondo dei libri. Per ulteriori informazioni: www.diocesidialbano.it.