UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Alla Cavani il premio Bresson 2018

Il Premio Robert Bresson 2018 sarà consegnato da Mons. Galantino a Liliana Cavani nel corso della 75ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia.
1 agosto 2018

Il Premio Robert Bresson 2018 va a Liliana Cavani e sarà consegnato in occasione della 75ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018).

La regista lo riceverà, per mano di Mons. Galantino, Segretario Genereale della CEI e Presidente dell'Apsa, dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) e dalla Rivista del Cinematografo, nel corso di una cerimonia che si terrà martedì 4 settembre alle ore 11.00 al Lido di Venezia presso lo Spazio FEdS (Sala Tropicana 1) dell’Hotel Excelsior.

Il Premio Robert Bresson è stato istituito nel 1999 e viene assegnato ogni anno ad un regista che abbia dato testimonianza con il suo lavoro del difficile percorso di ricerca del significato spirituale dell’esistenza. È patrocinato dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e dal Pontificio Consiglio della Cultura.

Nelle precedenti edizioni è stato attribuito a Giuseppe Tornatore, Manoel de Oliveira, Theo Angelopoulos, Krzysztof Zanussi, Wim Wenders, Jerzy Stuhr, Zhang Yuan, Daniel Burman, Walter Salles, Aleksandr Sokurov, Mahamat Saleh-Haroun, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Ken Loach, Amos Gitai, Carlo Verdone, Mohsen Makhmalbaf e Andrei Konchalovsky.