UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

All'Urbaniana master in comunicazione sociale

La Pontificia Università Urbaniana è un’istituzione accademica che fa parte della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Nel suo ambito, insieme alla Fondazione MISNA, propone il Master di I livello in Comunicazione Sociale nel Contesto Interculturale e Missionario, il cui scopo è di formare professionisti nel mondo della comunicazione sociale e dei mezzi di comunicazione di massa.
4 Novembre 2008

La Pontificia Università Urbaniana è un’istituzione accademica che fa parte della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Nel suo ambito, insieme alla Fondazione MISNA, propone il Master di I livello in Comunicazione Sociale nel Contesto Interculturale e Missionario, il cui scopo è di formare professionisti nel mondo della comunicazione sociale e dei mezzi di comunicazione di massa.
Il Master è rivolto in particolar modo a giovani religiosi o laici che intendono operare in ambiti caratterizzati dall’impegno missionario, dalla multiculturalità e dal dialogo interreligioso.
L’obiettivo è fornire loro le conoscenze teoriche, etiche, socio-antropologiche ed ecclesiali per la realizzazione e la gestione di un mezzo di comunicazione di massa. Allo steso tempo si intende fornire competenze pratiche circa le logiche di produzione, realizzazione e gestione economica di un Periodico, un Network, un Ufficio stampa, una Radio o TV locale, in contesti interculturali, di scarse risorse e digital divide.
Il Master ha una durata di tredici mesi, da novembre 2008 a dicembre 2009, e attribuisce 90 crediti formativi europei (ETCS). Si articola in 432 ore di lezioni frontali e seminari e in 84 ore di laboratorio.
Nella prima parte del programma le lezioni saranno comuni, in seguito ogni studente potrà scegliere il suo profilo di specializzazione tra:
 - Profilo Stampa e Comunicazione Istituzionale ufficio stampa, corrispondente agenzia o periodico
 -  Profilo Comunicazione Audiovisiva e Multimediale operatore e autore Radio, Tv, Web
Durante i mesi estivi e autunnali del 2009 è previsto uno stage di almeno 100 ore presso i Media partners del Master o altri Media accreditati.
Per il conseguimento del Titolo del Master è necessaria:
-    la frequenza di almeno il 75% delle attività didattiche,
-    il superamento degli esami dei corsi,
-    la presentazione degli elaborati di volta in volta richiesti nei singoli laboratori,
-    la realizzazione di almeno 100 ore di stage, certificate presso uno dei Media Partners del Master o presso altri Media riconosciuti,
-    la presentazione di un lavoro personale di ricerca e produzione in forma di elaborato scritto o di prodotto multimediale (audio o video) da concordare con un docente del Master e da scegliere nell’ambito di uno dei due profili proposti.