Altamura: tra le famiglie voglia di comunicazione

3 Febbraio 2010
E' da alcuni anni che la diocesi di Altamura­-Gravina-Acquaviva delle Fonti pone attenzione al tema dell’educazione in modo particolare rendendosi attenta alle famiglie e ai ragazzi. Il Sinodo diocesano e la seconda Visita pastorale del vescovo Mario Paciello sono le due coordinate per incontrare tutte le famiglie della diocesi. In questo itinerario si inserisce la promozione del mensile dedicato alla famiglia, supplemento di Avvenire, «Noi genitori e figli» che attraverso articoli e testimonianze aiuta sacerdoti e nuclei a formarsi e creare una cultura della famiglia. Don Peppino Creanza della parrocchia del SS. Rosario di Pompei in Altamura è uno dei maggiori affezionati al mensile che sottolinea - «apprezzo molto l’inserto mensile che spesso mi offre l’opportunità di trovare spunti interessanti per l’incontro dei gruppi famiglia, oltre che a proporre la lettura di testimonianze (come quella di Tiziano Ferro), che aiutano i genitori a riflettere. L’ultimo numero ha in allegato un dvd sul tema della vita e sarà proiettato – in occasione domenica prossima della Giornata per la vita – in parrocchia» . Tutta la diocesi sollecitata dalle indicazioni pastorali del vescovo Paciello, punterà in questi anni sulla famiglia e sull’educazione. La Visita pastorale, che quest’anno vede coinvolti tutti i corpi docenti di ogni ordine e grado presenti sul territorio murgiano, si sta rivelando una scelta pastorale che punta all’ascolto delle problematiche emergenti in ogni fascia di età. A fine febbraio è prevista l’iniziativa intitolata: «Educare ancora?» che attraverso workshop e seminari proporrà a tutte le famiglie una riflessione interattiva sulla famiglia e sulle sue relazioni. Informare è formare le coscienze: la consapevolezza che il mensile «Noi genitori e figli» possa offrire un aiuto a tutti i nuclei è data dal suo contributo di articoli, editoriali, testimonianze e riflessioni che in un mondo che cambia aiutano a trovare le giuste coordinate per costruire famiglie sempre più solide.