UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ambiente, lavoro, futuro: al via il cammino verso Taranto

I Lineamenta della 49ª Settimana sociale
25 Novembre 2019

Giovedì 28 novembre, alle ore 11, a Roma, nella sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3), saranno presentati in conferenza stampa i Lineamenta della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani. Si tratta del primo documento preparatorio dell’appuntamento, che si terrà a Taranto dal 4 al 7 febbraio 2021, sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso”.

I Lineamenta offriranno alle diocesi italiane varie piste tematiche in vista della stesura dell’Instrumentum laboris, sul quale poi verterà il confronto durante la Settimana sociale di Taranto. La scelta di questo luogo, attualmente sotto i riflettori per la questione dell’ex Ilva, vuole stimolare una riflessione più articolata e complessa sui temi ambientali e sociali. Il faro rimane l’Enciclica di papa Francesco Laudato si’ che pone al centro la categoria di “ecologia integrale”. Da Taranto, in dialogo con il mondo giovanile, s’intende far ripartire un progetto di vita sociale e di comunità che ascolti il grido sofferente delle persone e della terra.

Alla conferenza stampa di giovedì 28 interverranno:

  • E. Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani;
  • Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI;
  • Leonardo Becchetti, economista, docente all’Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato.

Modererà i lavori Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.

 

I giornalisti e gli operatori dei media che intendono partecipare alla conferenza stampa del 28 novembre devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede, esclusivamente attraverso il sistema di accreditamento online, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti. Tutte le richieste dovranno pervenire entro 48 ore dall’evento.

 

Roma, 25 novembre 2019