“L'avventura dello sguardo - il cinema tra visione e responsabilità” è il tema del 19° campo scuola Ancci-Acec (Associazione nazionale circoli cinematografici italiani e Associazione cattolica esercenti cinema), in corso a Cogolo di Pejo (Trento) fino al 3 luglio.
Il corso, rivolto a giovani e adulti interessati all'animazione culturale in campo cinematografico e ai soci dei circoli e agli animatori delle sale della comunità, affronta “una riflessione ad ampio spettro sul portato dell'esperienza dello spettatore come attore responsabile della costruzione di senso a partire dal testo filmico”.
Giovedì 30 giugno Claudio Villa, docente e critico cinematografico, interverrà con una relazione su “Paradigmi educativi sul grande schermo”.
Venerdì in programma due incontri con Elena Grassi, media educator, su “Cinema – diversità e intercultura”, e con Luca Malavasi, docente Università dell’Insubria di Varese, su “Cinema: specchio o interpretazione della realtà?”.
Il corso si concluderà sabato con il workshop “Tessera dopo tessera... Il volto del Cineforum. Organizzazione e animazione di un cineforum”, tenuto dall’animatore culturale Mauro Curiotto. Infine, fuori programma, l'incontro con Enzo Natta, critico cinematografico di “Famiglia Cristiana”, su “Il cinema e l'unità d'Italia”.