Ancona-Osimo festeggia “Presenza”, da quarant'anni voce della diocesi

Compie quarant’anni il periodico diocesano di Ancona-Osimo, «Presenza», fondato dall’arcivescovo Carlo Maccari negli anni in cui era presidente della Commissione Cei per le Comunicazioni sociali. L’anniversario viene celebrato con un convegno, il 22 ottobre alle 16 ad Ancona, nel salone Mamma Margherita dell’Opera salesiana.
22 Ottobre 2009

Compie quarant’anni il periodico diocesano di Ancona-Osimo, «Presenza», fondato dall’arcivescovo Carlo Maccari negli anni in cui era presidente della Commissione Cei per le Comunicazioni sociali. L’anniversario viene celebrato con un convegno, il 22 ottobre alle 16 ad Ancona, nel salone Mamma Margherita dell’Opera salesiana. Sono previsti gli interventi del professor Giancarlo Galeazzi, dell’Istituto Teologico marchigiano, chiamato a ricordare il contesto socio culturale di quegli anni, di don Celso Battaglini, per lunghi anni direttore del periodico e di Mariano Guzzini che inquadrerà il ruolo del giornale nel panorama della stampa periodica locale. Il pomeriggio sarà chiuso dall’arcivescovo Edoardo Menichelli. Da due anni don Battaglini è stato sostituito da Marino Cesaroni che ricorda come il numero zero di «Presenza» uscì nel periodo natalizio del 1968, mentre le pubblicazioni regolari cominciarono nel gennaio successivo. «Abbiamo la consapevolezza – spiega Cesaroni – che quarant’anni sono pochi. Senza tante pretese, tuttavia, vogliamo offrire uno spazio di riflessione per capire bene le nostre origini e definire la nostra missione, guardando oltre l’orizzonte ed allargando il tavolo ad altri periodici locali» .